Casoli è diventato uno dei "Borghi più belli d'Italia"
Casoli, comune della provincia di Chieti, in Abruzzo, è entrato ufficialmente a far parte della prestigiosa associazione dei "Borghi più belli d'Italia"
Pubblicato:
C’è un nuovo ingresso all’interno dell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia“: si tratta di Casoli, comune di circa 5.500 abitanti della provincia di Chieti, in Abruzzo. La cerimonia ufficiale si è svolta il 18 agosto presso la splendida location del Castello Ducale: nel corso dell’evento è stata consegnata la bandiera dell’associazione.
Casoli diventa uno uno dei “Borghi più belli d’Italia”
Casoli ottiene questo prestigioso riconoscimento al termine di un lungo percorso che ha visto l'amministrazione comunale impegnata nel progetto di rilancio di tutto il paese: decisiva la riqualificazione del centro storico. Alla cerimonia ufficiale hanno preso parte il delegato Abruzzo-Molise nel consiglio direttivo nazionale Giovanni Enzo Di Rito, il presidente della provincia di Chieti Mario Pupillo e gli amministratori dei Comuni abruzzesi e molisani sedi dei Borghi.
Casoli diventa uno uno dei “Borghi più belli d’Italia”
Casoli entra a far parte dell'associazione dei "Borghi più belli d'Italia", nata per promuovere i piccoli centri abitati italiani di spiccato interesse storico e artistico. Il centro storico è arroccato su un colle alla destra del fiume Aventino e ai piedi del massiccio. La sua origine è medievale: nel corso dei secoli il centro abitato si è sviluppato e raccolto attorno alla chiesa parrocchiale e al Castello Ducale, uno dei più belli castelli dell'Abruzzo.
Casoli diventa uno uno dei “Borghi più belli d’Italia”
Del territorio di Casoli, nuovo ingresso nell'associazione dei "Borghi più belli d'Italia", fa parte anche la riserva naturale del Lago di Serranella, caratterizzata da ampie zone impaludate alla foce del torrente Gogna, e il Lago Sant'Angelo conosciuto anche con il nome di Lago di Casoli, un bacino artificiale creato dallo sbarramento dell'Aventino presso la Torre di Prata, detta La Torretta.
Casoli diventa uno uno dei “Borghi più belli d’Italia”
Nel 2020 il borgo antico di Casoli ha fatto il giro del mondo diventando la location di un set cinematografico: nel comune in provincia di Chieti, infatti, sono state girate alcune scene di Reborn, un cortometraggio scritto e diretto da Walter Nanni, regista di origini abruzzesi.
Casoli diventa uno uno dei “Borghi più belli d’Italia”
Con l'ingresso di Casoli, l'Abruzzo porta a 24 il numero dei Comuni che fanno parte dell'associazione dei "Borghi più belli d'Italia". Insieme al paese in provincia di Chieti, ci sono anche: Abbateggio, Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Campli, Caramanico Terme, Castel del Monte, Castelli, Città Sant'Angelo, Civitella del Tronto, Guardiagrele, Navelli, Opi, Pacentro, Penne, Pescocostanzo, Pettorano sul Gizio, Petracamela, Pretoro, Rocca San Giovanni, Santo Stefano di Sessanio, Scanno, Tagliacozzo e Villalago.