Caso passaporti: le città d'Italia dove si aspetta di più
Quanti giorni occorrono per prenotare un appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto in Italia: ecco i tempi di attesa città per città
Pubblicato:
Palermo
Fonte: iStock - Roberto Lo Savio
In base alla ricerca condotta da Altroconsumo, per avere un appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto a Palermo occorre attendere 14 giorni. Stessi tempi di attesa per Napoli, mentre a Roma bisogna aspettare dieci giorni. Record a Bologna con appuntamento fissato il giorno seguente.
Milano
Fonte: 123RF - ventdusud
In due città italiane si supera il mese di attesa per avere un appuntamento in questura per ottenere il passaporto: una di queste è Milano, con tempi di attesa stimati in 35 giorni. Il Capoluogo della Lombardia, nel 2023, è stato inserito nell'elenco delle migliori città europee dove investire in immobili.
Bari
Fonte: iStock - Sky_Blue
I tempi di attesa per prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto a Bari, location della serie tv Lolita Lobosco, è di 58 giorni: lo rivela l'indagine condotta dall'associazione dei consumatori Altroconsumo.
Reggio Calabria
Fonte: 123RF - byvalet
Tra le città più lente per ottenere un appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto in Italia troviamo Reggio Calabria: in base alla ricerca portata avanti da Altroconsumo, nel Capoluogo della Calabria bisogna attendere 76 giorni.
Cagliari
Fonte: iStock - travellaggio
I cittadini di Cagliari che intendono ottenere un appuntamento in questura per il rilascio del passaporto devono attendere praticamente tre mesi: i tempi di attesa stimati da Altroconsumo sono di 90 giorni nella città della Sardegna.
Ancona
Fonte: iStock - Natalia SERDYUK
Anche ad Ancona bisogna attendere 90 giorni per ottenere l'appuntamento che serve al rilascio del passaporto. Secondo una ricerca di Henley & Partners, nota società di consulenza britannica, quello italiano è uno dei passaporti più forti al mondo perché apre le porte di 189 Paesi senza bisogno del visto. In questa speciale classifica l'Italia è quarta insieme a Finlandia e Lussemburgo.
Bolzano
Fonte: iStock - Giacomomo
Si supera la soglia dei 100 giorni a Bolzano: per ottenere l'appuntamento mirato al rilascio del passaporto, infatti, bisogna spettare 110 giorni secondo il report di Altroconsumo.
Torino
Fonte: iStock - AleksandarGeorgiev
Quota 100 superata anche a Torino: i tempi di attesa stimati per l'appuntamento per il passaporto, nel Capoluogo del Piemonte, sono di 169 giorni. Nella classifica dei passaporti più forti al mondo quello italiano è quarto: al primo posto c'è il Giappone, seguito da Singapore e Corea del Sud al secondo posto e da Germania e Spagna che occupano insieme la terza posizione.
Padova
Fonte: iStock - Flavio Vallenari
In due città italiane i collaboratori di Altroconsumo non sono riusciti a ottenere l'appuntamento per il passaporto: una di queste è Padova.
Genova
Fonte: iStock - pawel.gaul
Missione fallita a Genova: Altroconsumo non è riuscita a fissare l'appuntamento per il passaporto, lo stesso disservizio che si è registrato a Padova. Le ragioni dei ritardi, secondo l'associazione dei consumatori, sono molteplici: una di queste è da ricondurre a un sistema digitale per la prenotazione online che non sembra ancora all'altezza delle esigenze dei cittadini.
Altroconsumo ha condotto una ricerca che mira a capire quali sono i tempi di attesa per prenotare un appuntamento per il passaporto in Italia. L’associazione dei consumatori ha incaricato i propri collaboratori di verificare gli appuntamenti disponibili in 13 città italiane, provando a prenotare la prima data utile per il rilascio del passaporto sulla piattaforma ministeriale che fornisce le disponibilità presso i commissariati presenti all’interno della provincia. In alcune città si deve aspettare anche fino a tre mesi, mentre in altre bastano pochi giorni per avere un appuntamento in questura.