Caso passaporti: le città d'Italia dove si aspetta di più
Quanti giorni occorrono per prenotare un appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto in Italia: ecco i tempi di attesa città per città
Pubblicato:
Palermo
In base alla ricerca condotta da Altroconsumo, per avere un appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto a Palermo occorre attendere 14 giorni. Stessi tempi di attesa per Napoli, mentre a Roma bisogna aspettare dieci giorni. Record a Bologna con appuntamento fissato il giorno seguente.
Milano
In due città italiane si supera il mese di attesa per avere un appuntamento in questura per ottenere il passaporto: una di queste è Milano, con tempi di attesa stimati in 35 giorni. Il Capoluogo della Lombardia, nel 2023, è stato inserito nell'elenco delle migliori città europee dove investire in immobili.
Bari
I tempi di attesa per prenotare un appuntamento per il rilascio del passaporto a Bari, location della serie tv Lolita Lobosco, è di 58 giorni: lo rivela l'indagine condotta dall'associazione dei consumatori Altroconsumo.
Reggio Calabria
Tra le città più lente per ottenere un appuntamento finalizzato al rilascio del passaporto in Italia troviamo Reggio Calabria: in base alla ricerca portata avanti da Altroconsumo, nel Capoluogo della Calabria bisogna attendere 76 giorni.
Cagliari
I cittadini di Cagliari che intendono ottenere un appuntamento in questura per il rilascio del passaporto devono attendere praticamente tre mesi: i tempi di attesa stimati da Altroconsumo sono di 90 giorni nella città della Sardegna.
Ancona
Anche ad Ancona bisogna attendere 90 giorni per ottenere l'appuntamento che serve al rilascio del passaporto. Secondo una ricerca di Henley & Partners, nota società di consulenza britannica, quello italiano è uno dei passaporti più forti al mondo perché apre le porte di 189 Paesi senza bisogno del visto. In questa speciale classifica l'Italia è quarta insieme a Finlandia e Lussemburgo.
Bolzano
Si supera la soglia dei 100 giorni a Bolzano: per ottenere l'appuntamento mirato al rilascio del passaporto, infatti, bisogna spettare 110 giorni secondo il report di Altroconsumo.
Torino
Quota 100 superata anche a Torino: i tempi di attesa stimati per l'appuntamento per il passaporto, nel Capoluogo del Piemonte, sono di 169 giorni. Nella classifica dei passaporti più forti al mondo quello italiano è quarto: al primo posto c'è il Giappone, seguito da Singapore e Corea del Sud al secondo posto e da Germania e Spagna che occupano insieme la terza posizione.
Padova
In due città italiane i collaboratori di Altroconsumo non sono riusciti a ottenere l'appuntamento per il passaporto: una di queste è Padova.
Genova
Missione fallita a Genova: Altroconsumo non è riuscita a fissare l'appuntamento per il passaporto, lo stesso disservizio che si è registrato a Padova. Le ragioni dei ritardi, secondo l'associazione dei consumatori, sono molteplici: una di queste è da ricondurre a un sistema digitale per la prenotazione online che non sembra ancora all'altezza delle esigenze dei cittadini.
Altroconsumo ha condotto una ricerca che mira a capire quali sono i tempi di attesa per prenotare un appuntamento per il passaporto in Italia. L’associazione dei consumatori ha incaricato i propri collaboratori di verificare gli appuntamenti disponibili in 13 città italiane, provando a prenotare la prima data utile per il rilascio del passaporto sulla piattaforma ministeriale che fornisce le disponibilità presso i commissariati presenti all’interno della provincia. In alcune città si deve aspettare anche fino a tre mesi, mentre in altre bastano pochi giorni per avere un appuntamento in questura.