Case vacanza, le 30 piccole località italiane più cercate
Dove trascorrere le prossime vacanze? L'Italia è una delle mete predilette dai turisti: ecco quali sono le piccole località più cercate online
Pubblicato:
Positano
Al primo posto c'è Positano, coloratissimo borgo di mare arrampicato tra le rocce, lungo la Costiera Amalfitana (Campania). È questa la località con il maggior volume di ricerca online, con circa 110mila ricerche medie al mese.
San Vito Lo Capo
Medaglia d'argento per San Vito Lo Capo, graziosissima località balneare siciliana che si trova a poca distanza dalla città di Trapani. È una delle mete più rinomate di tutta la regione, per le sue spiagge candide e le acque cristalline.
Portofino
In terza posizione c'è invece Portofino, una ridente meta balneare del Nord Italia: si trova affacciata lungo la Riviera Ligure di Levante, ed è da sempre popolata di turisti (spesso anche vip). Il suo porticciolo e la piazzetta sul mare sono dei veri paesaggi da cartolina.
Maratea
Ci spostiamo di nuovo al Sud, e più precisamente in Basilicata, per trovare la quarta classificata: si tratta di Maratea, bellissimo borgo lambito dal mar Tirreno. Famosissima è la sua statua del Cristo Redentore, abbarbicata su un monte da cui si gode una vista unica.
Amalfi
La quinta posizione va ad Amalfi, altra bellissima località della Costiera Amalfitana (da cui infatti prende il nome). Arrampicata tra ripide scogliere che si tuffano nel Golfo di Salerno, è un borgo assolutamente da visitare, assieme a tutti quelli nei dintorni.
Bormio
Sesto posto per una meta sciistica tra le più apprezzate d'Italia: stiamo parlando di Bormio, in Lombardia. Oltre alle sue piste da sci, ideali sia per principianti che per esperti, sono molto rinomate le terme che offrono un soggiorno di puro relax.
Courmayeur
Rimaniamo in montagna per la settima posizione: ad aggiudicarsela è Courmayeur, in Valle d'Aosta. Situata ai piedi del Monte Bianco, è la meta ideale per chi ama sciare e, durante la bella stagione, per chi vuole concedersi lunghe passeggiate nella natura.
Roccaraso
All'ottava posizione troviamo poi Roccaraso, un'altra località montana, situata però sugli Appennini Abruzzesi. È una delle destinazioni preferite dai turisti provenienti dalle regioni del Centro Italia, che possono così godere di neve candida e piste da sci non troppo lontane da casa.
Stresa
Voliamo in Piemonte per le ultime due posizioni. All'ottavo posto c'è Stresa, incantevole borgo affacciato sulle sponde del lago Maggiore. È il punto di partenza ideale per chi vuole andare alla scoperta delle vicinissime Isole Borromee.
Gavi
Il decimo posto è occupato da Gavi, piccolo paesino collinare in provincia di Alessandria. Se il suo centro storico è un vero gioiello, la meraviglia inizia appena si lascia il borgo: i vigneti che lo circondano sono davvero bellissimi, e qui si producono vini rinomati in tutto il mondo.
Le altre località in classifica
Diamo infine un'occhiata al resto della classifica, dall'undicesima alla trentesima posizione: Ponza (11°), Sperlonga (12°), Carlino (13°), Momo (14°), Pienza (15°), Canazei (16°), Limone sul Garda (17°), Castel Del Monte (18°), Peschici (19°), Sirolo (20°), Numana (21°), Pitigliano (22°), Ponte di Legno (23°), Castel Sant'Angelo (24°), Andalo (25°), San Teodoro (26°), Gradara (27°), San Pellegrino Terme (28°), Scilla (29°) e Norcia (30°).
Se le grandi città d’arte sono da sempre tra le mete turistiche più ricercate per una bella vacanza italiana, da qualche anno il trend è quello di rifugiarsi in piccoli borghi e località graziose, dove poter vivere un’esperienza più autentica, magari lontano dalla folla. Anche per il 2023, sono molti i turisti (italiani e stranieri) che hanno optato – o stanno pensando di farlo – per queste destinazioni più accoglienti e talvolta persino dimenticate dalla massa. Ma quali sono le mete preferite per il prossimo viaggio? Ce lo rivela la nuova classifica stilata da Holidu, celebre portale di prenotazioni per case vacanza in tutta Europa.
Il sito, basandosi sulle ricerche dei suoi utenti tra le tante località italiane che hanno meno di 5mila abitanti, ha redatto l’elenco delle piccole destinazioni che hanno fatto breccia nel cuore dei turisti. A livello regionale, in vetta alla classifica c’è la Lombardia (si trova qui la maggior parte delle mete cercate online dai viaggiatori). Subito dopo ci sono il Piemonte, il Lazio e le Marche. Ma sbirciando la lista delle piccole località che hanno maggiormente attirato l’attenzione online, possiamo trovare qualche sorpresa davvero interessante. Ecco quali sono le 30 destinazioni in classifica.