Case di lusso oltre il milione di euro: chi le compra e dove
Sono più di 4.000 gli immobili dal valore di oltre un milione di euro venduti in Italia dal 2020 a oggi: la mappa delle case di lusso nel nostro Paese
Pubblicato:
Puglia
Al nono posto nella classifica delle Regioni italiane per numero di immobili venduti e comprati con valore superiore al milione di euro troviamo la Puglia: secondo il report pubblicato da Reopla, società del gruppo Sprengnetter specializzata in software per il settore immobiliare e big data analysis, in Puglia sono stati vendute 64 case milionarie dal 2020 a oggi.
Piemonte
Sono 68, invece, gli immobili di lusso coinvolti in compravendite dal milione di euro in su nel Piemonte: una cifra che inserisce la Regione all'ottavo posto di questa speciale graduatoria.
Liguria
La Liguria, una delle Regioni più gettonate d'Italia per le prenotazioni di vacanze al mare, è settima con 152 immobili venduti e comprati dal 2020 al 2022 con valore di almeno un milione di euro.
Veneto
Le case di lusso comprate e vendute in Veneto negli ultimi due anni sono state 204: lo rivela l'analisi condotta da Reopla, società del gruppo Sprengnetter specializzata in software per il settore immobiliare e big data analysis.
Sardegna
La Sardegna, isola che vanta alcune delle spiagge più cliccate su Google Street View in Italia, ha fatto registrare 268 compravendite di case di lusso dal valore di almeno un milione di euro dal 2020 a oggi: la cifra le vale la quinta posizione di questa speciale classifica.
Campania
In quarta posizione troviamo la Campania con 312 compravendite di case di lusso nel 2020, nel 2021 e nei primi mesi del 2022. Gli immobili di questa categoria, in Campania, si trovano soprattutto nella zona di Napoli, nei quartieri Chiaia, Posillipo, San Ferdinando, e a Capri, con l'11,4% di appartamenti sopra il milione di euro.
Toscana
Gradino più basso del podio per la Toscana dove, stando al report di Reopla, società specializzata in software per il settore immobiliare e big data analysis, sono state vendute e comprate 588 case di lusso dal 2020 a oggi, il 14,1% del totale.
Lazio
Seconda posizione per il Lazio con 804 immobili venduti dal 2020 a oggi: di questi, 776 riguardano Roma che occupa il secondo posto nella classifica delle città. Gli immobili di lusso della Capitale sono collocati soprattutto nel centro storico della città.
Lombardia
Al primo posto nella classifica delle Regioni d'Italia dove sono state vendute più case di lusso dal 2020 a oggi c'è la Lombardia con 1.703 immobili oggetto di compravendita, il 40,9% del totale nel nostro Paese.
Milano
Spostando l'attenzione verso le città, al primo posto c'è Milano: secondo l'analisi condotta da Reopla, la maggior parte delle compravendite del Capoluogo della Lombardia si è concentrata nelle zone di Porta Venezia, Garibaldi e Fiera De Angeli. La compravendita più alta dal 2022 a oggi, in Italia, è stata conclusa proprio a Milano: un immobile di Porta Venezia ha raggiunto un prezzo finale di 22 milioni di euro. Nella classifica delle Province, in prima posizione c'è sempre Milano, seguita da Roma, Lucca, Napoli e Sassari.
In Italia, dal 2020 al 2022, sono stati venduti 4.163 immobili di valore superiore al milione di euro: lo rivela una ricerca condotta da Reopla, la società del gruppo Sprengnetter specializzata in software per il settore immobiliare e big data analysis. Ecco la classifica delle Regioni italiane che hanno fatto registrare più compravendite di case di lusso.