Case di lusso, le aree con i prezzi più alti in Italia
La classifica delle zone più costose d’Italia per comprare un appartamento di lusso: i prezzi aggiornati nei quartieri più esclusivi del Paese
Pubblicato:
1. Portofino, primo nucleo antico
La zona più costosa d’Italia per quanto riguarda gli appartamenti di lusso è il centro storico di Portofino: qui, nel cosiddetto nucleo antico, stando agli ultimi dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, il prezzo medio è di 22.900 euro al metro quadrato - oltre il doppio di quello che si trova, per esempio, nelle esclusive zone milanesi di Porta Venezia e City Life.
2. Milano, Duomo San Babila
Milano è la città con la presenza più massiccia in questa classifica: vitale e dal carattere internazionale, Milano è tra le mete più gettonate dagli investitori stranieri e può vantare alcune tra le zone più costose d’Italia. Vale per le vie dello shopping tanto quanto per gli appartamenti del comparto luxury: nella zona tra il Duomo, San Babila e via Montenapoleone, secondo la classifica elaborata dal ‘Corriere’, il prezzo medio per gli appartamenti raggiunge il costo di 15.700 euro al metro quadro.
3. Milano, Brera
Al terzo posto Brera, già nota per essere una delle zone più costose di Milano, con un prezzo medio di 15.200 euro al metro quadro. Secondo un report di Gate-away, portale dedicato agli stranieri che intendono investire in immobili in Italia, le richieste per il nostro Paese sono cresciute di oltre il 35% soltanto nei primi mesi del 2022. La Lombardia, in questo senso, è la regione che segna una crescita maggiore nelle preferenze degli acquirenti stranieri, seguita da Toscana e Liguria.
4. Milano, Porta Nuova
Segue Porta Nuova, un’altra delle zone più esclusive di Milano, quella che ospita tra le altre cose la Torre Solaria e il Bosco Verticale di Boeri (che presto sarà realizzato, in un’altra versione, molto lontano da Milano). Il mercato del lusso non è cambiato con la pandemia, spiega al ‘Corriere’ Roberto Gigio, CEO di Coldwell Banker Italy: per quanto riguarda gli appartamenti luxury “si è sempre fatto riferimento a proprietà di ampia metratura e, nella maggior parte dei casi, con grandi giardini o terrazze”. A Porta Nuova, il prezzo medio al metro quadro si ferma a 15.000 euro.
5. Cortina d’Ampezzo, centro storico
Tra le località più costose in cui comprare un appartamento di lusso in Italia c’è anche il centro storico di Cortina d’Ampezzo. L’importante località turistica, le cui piste da sci sono note per essere tra le più impegnative e panoramiche di tutte le Dolomiti, presenta nella zona tra Via Roma, Corso Italia e Via Buzzati un prezzo medio di 13.800 euro al metro quadrato.
6. Sestri Levante, centro storico
Segue il centro storico di Sestri Levante, tra le località in assoluto più costose in cui comprare una casa di lusso: qui, nella “città dei due mari”, il prezzo medio richiesto per un appartamento luxury è di 13.700 euro al metro quadrato.
7. Portofino, secondo nucleo antico
Portofino torna in classifica con un’altra zona tra le più costose d’Italia secondo la classifica del ‘Corriere’: si tratta dell’area tra Via Roma, Vico Dritto, Vico Traverso e Vico Canonica, in cui il prezzo medio al metro quadrato si ferma a 13.400 euro, quasi 10.000 euro in meno di quanto avviene a pochi metri di distanza, tra la calata Marconi e il Molo Umberto I.
8. Courmayeur, centro
All’ottavo posto c’è il centro storico di Courmayeur, con un prezzo medio di 12.100 euro al metro quadrato. Il piccolo Comune dell’alta Valdigne cantato da Giosué Carducci è tra le zone d’Italia più costose in cui comprare un appartamento di lusso: qui le case luxury sono più costose che a Corso Magenta a Milano.
9. Pinzolo, Madonna di Campiglio Centro
Un’altra località sciistica nella classifica delle zone più costose d’Italia in cui acquistare un appartamento luxury: a Madonna di Campiglio, località divisa tra i due comuni di Pinzolo e Tre Ville, il prezzo medio per un’unità immobiliare di lusso è di 11.500 euro al metro quadrato.
10. Selva Val Gardena, Col Da Lech
La stessa cifra, 11.500 euro, è quella mediamente richiesta per un appartamento di lusso nel comune di Selva di Val Gardena, apprezzata località turistica che fa parte - tra le altre cose - del comprensorio sciistico Dolomiti Superski. Seguono, nella classifica del ‘Corriere’, con prezzi che vanno dagli 11.000 agli 11.300 euro al metro quadrato, alcune tra le zone più richieste di Milano, da Porta Romana a City Life.
Secondo gli ultimi dati elaborati dall’Agenzia delle Entrate, la città più costosa in Italia per quanto riguarda gli appartamenti di lusso è Portofino, seguita dalle zone più esclusive di Milano e dal centro storico di Cortina d’Ampezzo.
Si tratta di aree sempre più richieste dagli investitori stranieri in Italia: come ricorda al ‘Corriere’ il CEO di Coldwell Banker Italy, agenzia immobiliare statunitense specializzata nella vendita di immobili di lusso, le località più richieste sono la Toscana, la Sardegna, la Puglia, Milano e Roma, il lago di Como e le città d’arte italiane.
La classifica, così, si costruisce quasi da sola: a dominarla sono gli scenari unici della costa ligure, le vie più costose del Quadrilatero milanese e alcune delle località sciistiche più esclusive delle Dolomiti italiane.