Case da sogno, quanto costano e dove sono le più costose d'Italia
Prezzi da capogiro per il mercato immobiliare italiano: ad essere incoronata regina immobiliare è la Costa Smeralda con le ville di lusso più costose
Pubblicato:
Costa Smeralda: le case più costose
Uno studio, condotto dall’agenzia immobiliare Knight Frank e riportato dal Sole 24 Ore, evidenzia come l’Italia sia una delle mete preferite dalle persone più ricche provenienti da tutto il mondo e in modo particolare è proprio la Costa Smeralda ad attirare la loro attenzione.
Gallura
Secondo le statistiche le superville della Gallura sono al primo posto tra le più costose: i costi partono da 18 mila euro al metro quadro.
Costa Smeralda
La situazione evidenziata è una domanda sempre più in crescita per l’acquisto di case con vista sul mare della Costa Smeralda; mentre la domanda cresce i prezzi sembrano invece restare stabili. Il capitale d’investimento proviene quasi interamente dall’estero.
Porto Cervo
L’indagine portata avanti dall’agenzia immobiliare Knight Frank evidenzia come siano soprattutto alcune zone ad attirare l’attenzione: Porto Cervo ad esempio, ha costi che si aggirano tra i 18 mila e i 22 mila euro al metro quadrato.
La Costa Smeralda Regina Immobiliare
Nonostante la domanda in crescita i prezzi restano stabili, questo permette al mercato di avere grande movimento. Secondo quanto divulgato, molte ville di lusso vengono vendute in pochi mesi. Questo dato è interessante perché si tratta di qualcosa di insolito nel panorama degli immobili di lusso.
Case di lusso a Porto Cervo
L’indagine ha incoronato “regina dell’immobiliare italiano” la Sardegna con la sua Costa Smeralda; a permettergli questo titolo sono i prezzi delle ville di lusso a Porto Cervo che oscillano tra i 18.000 e i 22.000 euro al metro quadro.
Venezia
Non pensate però che sia solo la Costa Smeralda ad attirare i ricchi investitori esteri; dietro alla Sardegna con prezzi che oscillano tra i 18 e i 22 mila euro al metro quadro si posizionano altre località. Venezia ad esempio incanta tutti con prezzi dai 16.200 ai 19.800 euro al metro quadro.
Portofino
Da capogiro anche i prezzi delle ville esclusive in Liguria: gli immobili esclusivi di Portofino vengono venduti con prezzi tra i 12.600 e i 15.400 euro al metro quadrato.
Milano
Ovviamente non poteva mancare Milano nella classifica. Il capoluogo lombardo con alcuni dei quartieri più cari d’Italia, si attesta dopo la Costa Smeralda, Venezia e Portofino con un prezzo dagli 11250 euro ai 13.750 euro al metro quadro.
Lago di Como
A chiudere le proposte troviamo poi il Lago di Como: qui le ville più esclusive costano tra i 10.8000 e i 13.200 euro al metro quadrato.
Non è solo una delle cornici italiane più suggestive per i panorami sul mare ma è anche una delle location più esclusive dove acquistare case da sogno: stiamo parlando della Costa Smeralda che da una indagine risulta essere la location in cui le ville toccano prezzi altissimi tanto da essere state etichettate come le più costose d’Italia.
Incoronata la regina del mondo immobiliare di lusso è la Costa Smeralda dove i prezzi variano tra i 18.000 euro e i 22.000 euro al metro quadro per la zona esclusiva di Porto Cervo. La classifica però non vede solamente la Sardegna ma anche altre località luxury italiane amatissime dai turisti stranieri. Quali sono le altre località lussuose preferite dai turisti stranieri? E quali sono le città dove gli immobili di lusso costano di più? Ti sveliamo tutto in questo articolo.