Caro Natale, quanti milioni si spenderanno di più in Italia
Quanti milioni spenderanno in più gli italiani a Natale 2022: tutti i rincari, dall'albero alle luci natalizie, passando per i prodotti alimentari
Pubblicato:
Panettoni e pandori
La prima brutta sorpresa per gli italiani arriva dai panettoni e dai pandori, i due dolci tipici delle festività Natalizie: gli aumenti sono stimanti nel 37% in più per pandori e panettoni industriali, con punte del 59% in più per alcune marche presenti nei supermercati. A parità di consumi, gli aumenti di questi due prodotti potrebbero portare a un valore complessivo di 260 milioni di euro stando alla stima del Codacons.
Albero di Natale
In base all'analisi portata avanti dal Codacons, nella lista dei prodotti interessati dai rincari in vista delle festività, c'è anche il tradizionale albero di Natale: mettendo a confronto i prezzi degli alberi sintetici del 2021, venduti nelle principali catene commerciali d'Italia, si registra un aumento di circa il 40%.
Luci natalizie
Festeggiare il Natale costerà di più agli italiani: gli incrementi medi per le luci e le catene luminose toccano quota 25%, mentre i prezzi delle classiche palline per l'albero di Natale sono saliti del 20% rispetto al 2021.
Birra
Gli italiani dovranno spendere di più per festeggiare il Natale nel 2022: tra i prodotti con i rincari più significativi dovuti all'inflazione galoppante che ha colpito l'Italia tra crisi energetica ed effetti della guerra tra Russia e Ucraina c'è la birra, aumentata del 10,3%.
Liquori
Durante le festività natalizie, i liquori rappresentano un must sulle tavole degli italiani: quest'anno costeranno il 5,3% in più rispetto al 2021.
Carne
Già inserita nella classifica delle rinunce a tavola degli italiani a causa dei rincari, la carne è tra i prodotti con l'aumento di prezzo più significativo da Natale 2021 a Natale 2022: secondo il Codacons costa il 10% in più.
Latte e formaggi
Rincari anche per latte e formaggi, protagonisti di alcuni dei piatti tipici della tradizione natalizia italiana: l'aumento stimato dal Codacons è del 16,8% in più rispetto ai prezzi di Natale 2022.
Uova
Le uova costeranno il 21,6% a Natale rispetto alle festività dell'anno precedente: una recente inchiesta ha rivelato quanto sono davvero fresche le uova presenti nei supermercati italiani, offrendo ottimi risultati per tutti i marchi analizzati.
Acqua Minerale
Diventato un prodotto a rischio a causa della carenza di Co2, l'acqua minerale è tra i prodotti con i rincari maggiori per il Natale del 2022: rispetto all'anno scorso costa il 15,5% in più.
pesce
Prezzi alle stelle per il pesce, prodotto principale per diversi piatti della tradizione culinaria del nostro Paese, soprattutto per il classico cenone della vigilia di Natale: quest'anno, rivela il Codacons, costerà il 21,6% in più.
Pasta
Sulla base dell'analisi portata avanti dal Codacons, i rincari riguardano anche la pasta che aumenta del 21,3%. Tra i prodotti che costeranno di più a Natale 2022 troviamo anche: burro (41,7%), zucchero (49%), vino (6%), riso (35,3%), farina (23,5%) e pane (15,9%).
Quello del 2022 sarà un Natale molto costoso per gli italiani: stando a quanto riferito dalle associazioni di categoria, i consumatori dovranno far fronte a diversi rincari in vista delle festività natalizie. L’aumento dei prezzi riguarda i classici addobbi, dall’albero di Natale alle luci e alle palline, ma anche e soprattutto i prodotti alimentari.
Codacons e Assoutenti hanno messo a confronto i prezzi dei prodotti nel 2021 con quelli di quest’anno, lanciando l’allarme: gli italiani spenderanno 340 milioni di euro in più a Natale.