Carnevale 2020 nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
Tutti gli eventi in programma per il Carnevale 2020 nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
Pubblicato:
Pontremoli, Massa Carrara
Al Castello del Piagnaro a Pontremoli, in provincia di Massa e Carrara, dalle ore 15,30 di domenica 23 febbraio è in programma una Festa di Carnevale per bambini. L'evento gratuito si svolge nel salone riscaldato del maniero. Sono premiate le maschere più “creative” nelle sezioni fino ai 6 anni, dai 6 a 11 anni, dai 12 ai 18 anni e adulti. I premi consistono in buoni per una pizza offerti dalle pizzerie: “Il Girasole”, “Manuel”, “Il Menhir”, “Time Out, “Pecci”, “Il Principe”, “San Giorgio”.
Pontremoli, Massa Carrara
Sempre a Pontremoli c'è il Festival della Creatività “Mani e Menti” - Artigianato e Opere dell’Ingegno, con laboratori didattici, ludici e mostre rivolti a bambini e ragazzi, per sperimentare arti, mestieri e giochi del passato al motto di “Le mani di oggi per le menti di domani”. Il Festival è in programma tutti i sabati e le domeniche di febbraio 2020 dalle ore 10-13 alle ore 14,30-18. I laboratori sono gratuiti, ma se il manufatto prodotto resta all'allievo può essere richiesto un contributo dai 3 ai 10 euro.
Fontevivo, Parma
Al Relais 12 Monaci a Fontevivo, in provincia di Parma, domenica 16 e domenica 23 febbraio si festeggia la ghiotta tavola di Carnevale con il Pranzo Gran Bollito Misto.
Colorno, Parma
Venerdì 28 febbraio, alle ore 21, c'è la speciale Festa di Carnevale Masquerade alla Reggia di Colorno, alle porte di Parma. All’interno della residenza dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d’Austria, la festa in maschera spazia tra personaggi realmente esistiti o di fantasia di ogni periodo storico. Prenotazione e dress code obbligatori. La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. Il costo è di 30 euro a persona.
Gropparello, Piacenza
Domenica 1° marzo, nel centro storico di Gropparello, in provincia di Piacenza, è in programma la Festa dei Folli. Prevista l'apertura straordinaria del Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia, casa di orchi, maghi, streghe e cavalieri. L’avventura ricrea l’atmosfera della Festa dei Folli, occasione in cui l’ordine costituito si capovolgeva e l’ultimo dei popolani governava per un giorno e il re diventava suddito e povero. I 14 ettari di prati e boschi e valli intorno al maniero sulle colline piacentine ospitano ciabattini travestiti da nobili, popolane mascherate da dame e saltimbanchi nei lussuosi panni di sovrani. I visitatori sono chiamati a interpretare il ruolo suggerito dall’abito loro assegnato. Per mangiare, è possibile prenotare un tavolo alla Taverna Medievale (dove si possono consumare i piatti tipici piacentini) oppure prenotare il Cestino del Pellegrino (con una porzione di salumi piacentini, torta tipica di patate, un panino e una bottiglietta d’acqua) o il Cestino del Pastore (una porzione di formaggi, una confettura di frutta o di verdura da degustare con i formaggi, un panino, pane carasau e una bottiglietta d’acqua), ambedue a 13 euro. In alternativa, è possibile optare per un picnic libero o in zona attrezzata.
Castelli del Ducato
Tra gli altri eventi in programma per il Carnevale 2020 nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, ci sono: il Carnevale Medioevale a Castell'Arquato (Piacenza) sabato 22 febbraio, il Carnevale con Animazione nel Castello di Rivalta con pranzo e merenda nel borgo storico (Piacenza) domenica 23 febbraio, il Carnevale Itinerante a Bardi (Parma) alle 16 di domenica 23 febbraio.
Anche i Castelli del Ducato, quest’anno, festeggiano il Carnevale con alcune divertenti proposte, dal 22 febbraio al 1 marzo 2020.
Il programma spazia tra feste e tour con animazione per i bambini, come ad esempio al Castello del Piagnaro di Pontremoli, al Castello di Rivalta e al Castello di Gropparello, ed eventi per adulti come Masquerade alla Reggia di Colorno o il Carnevale Medioevale alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato.
Inoltre, è in programma il Carnevale Itinerante a Bardi, ai piedi della Fortezza, con sfilata di carri e maschere. Chi vuole festeggiare a tavola, alla maniera emiliana, può fare tappa al Relais 12 Monaci a Fontevivo, che propone tre domeniche con pranzi a tema Gran Bollito.
Vediamo nel dettaglio gli eventi in programma per il Carnevale 2020 nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.