Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Lago di Como
La Lombardia è in cima alle regioni più gettonate per i viaggi di Capodanno: su tutte le località spicca il lago di Como che ha raggiunto una media di 90% di occupazione su prenotazione.
Menaggio
Alcune località del lago di Como sono più gettonate di altre: tra queste troviamo Menaggio.
Cernobbio
Anche Cernobbio è tra le località più gettonate del lago di Como per Capodanno: la media di occupazione su prenotazione ha raggiunto quota 95%.
Milano
Milano, inserita all'interno della classifica che ha eletto le città più generose d'Italia del 2024, si conferma ai vertici delle location più gettonate per i viaggi di Capodanno con l'85% di prenotazioni alberghiere.
Lago di Garda
Anche il lago di Garda è una delle località preferite in Italia dove trascorrere il Capodanno.
Montagne valtellinesi
Sono tanti gli italiani che scelgono una località sciistica per le festività: praticamente tutto esaurito sulle montagne valtellinesi dove gli operatori parlano di punte del 100% di occupazione.
Rimini
Numeri molto positivi per quanto riguarda le prenotazioni alberghiere di Capodanno a Rimini, una delle migliori città per la movida in Italia: la nota località della Romagna da qualche anno a questa parte ha investito molto nell'offerta turistica invernale, con le prenotazioni delle camere d'albergo che hanno già superato il 55% in vista dell'ultimo dell'anno.
Toscana
Leggero calo, invece, per la Toscana: dal 2023 al 2024 le prenotazioni sono scese dell'1,9%, a fronte però di un aumento di presenze complessive nell'arco dell'intero anno, cresciute del 2,2%. Sul territorio toscano sarebbero in calo le presenze di visitatori italiani (685.000 e -2,5% su base annuale) mentre sono più stabili quelle dei turisti provenienti dall'estero (539.000 circa).
Reggio Calabria
Reggio Calabria è una delle grandi sorprese di Capodanno 2025: il Capoluogo della Calabria ha fatto registrare un boom di prenotazioni anche grazie alla decisione della Rai che lo ha scelto come sede del concerto di fine anno.
Gli italiani in viaggio a Capodanno
In generale le previsioni di quest'anno parlano di 11 milioni e mezzo di italiani che trascorreranno il Capodanno fuori casa, restando però entro in confini nazionali. Si prevede, inoltre, che il 44% userà la seconda casa di proprietà di parenti o amici, mentre circa il 20% si muoverà senza uscire dalla propria regione di appartenenza.
Secondo le previsioni, riportate da Fenailp Turismo, 11 milioni e mezzo di italiani hanno deciso di trascorrere il Capodanno fuori casa: tra chi ha già scelto di mettersi in viaggio per celebrare l’arrivo del nuovo anno, la maggior parte resterà in Italia. Le statistiche parlano di un 44% di italiani che per il Capodanno userà la seconda casa di proprietà di parenti o amici, mentre uno su cinque, pur muovendosi, non si allontanerà dalla propria regione di appartenenza.
Nella gallery andiamo a scoprire quali sono le mete più richieste per i viaggi di Capodanno in Italia: molto bene la Lombardia, gettonatissima grazie alla presenza di location come il lago di Como e il lago di Garda. Rispetto all’anno scorso perde qualcosa la Toscana, mentre è in grande crescita la Calabria. Numeri positivi anche per Rimini, città che ha investito molto nel turismo invernale.