Al terzo posto nella classifica dei cantanti italiani più popolari su Spotify negli ultimi dieci anni troviamo Salmo, rapper che si è esibito a bordo della Costa Smeralda ormeggiata al largo di Sanremo per il Festival del 2023.
Gue
Fonte: IPA
Seconda posizione per Gue nella classifica riservata ai cantanti più ascoltati in streaming su Spotify da dieci anni a questa parte.
Sfera Ebbasta
Fonte: ANSA - Matteo Bazzi
A Sfera Ebbasta va il primo posto nella graduatoria dei cantanti italiani più riprodotti su Spotify dal 2013 al 2023.
Baby K
Fonte: ANSA - ETTORE FERRARI
Per il decennale di Spotify in Italia sono state realizzate diverse classifiche: una di queste riguarda le artiste italiane più ascoltate che vede Baby K occupare la quinta posizione.
Elodie
Fonte: ANSA
Elodie è la quarta cantante italiana più ascoltata su Spotify negli ultimi dieci anni: artista versatile, ha sfornato diverse hit iniziando anche la carriera da attrice.
Alessandra Amoroso
Fonte: ANSA - ETTORE FERRARI
Gradino più basso del podio nella graduatoria delle cantanti italiane più ascoltate su Spotify dal 2013 al 2023 per Alessandra Amoroso.
Elisa
Fonte: ANSA
Protagonista di un duetto emozionante con Giorgia durante l'edizione 2023 del Festival di Sanremo, Elisa è in assoluto la seconda artista donna italiana più popolare su Spotify negli ultimi dieci anni.
Madame
Fonte: ANSA - ETTORE FERRARI
Al primo posto nella classifica delle artiste italiane più ascoltate su Spotify negli ultimi dieci anni c'è Madame: la cantante di Creazzo ha partecipato all'ultimo Sanremo con il brano "Il bene nel male" che ha già spopolato sulla piattaforma di streaming musicale.
Sangiovanni – Malibu
Fonte: ANSA - ETTORE FERRARI
Un'altra delle classifiche redatte per celebrare i dieci anni di Spotify in Italia riguarda le canzoni più riprodotte: al quinto posto troviamo "Malibu" di Sangiovanni.
Fred De Palma – Una volta ancora (feat. Ana Mena)
Fonte: ANSA - CLAUDIO ONORATI
La hit estiva "Una volta ancora" di Fred De Palma feat. Ana Mena è la quarta canzone italiana più riprodotta su Spotify dal 2013 al 2023.
Blanco – Notti In Bianco
Fonte: ANSA - MATTEO CORNER
Blanco è presente due volte nella classifica delle canzoni più ascoltate su Spotify: una di queste è "Notti In Bianco" inserita in terza posizione.
Blanco, Sfera Ebbasta – Mi fai impazzire
Fonte: ANSA
Al secondo posto nella classifica dei brani più riprodotti troviamo ancora Blanco, stavolta insieme a Sfera Ebbasta con la loro "Mi fai impazzire".
Salmo – Il cielo nella stanza (feat. Nstasia)
Fonte: ANSA - DANIEL DAL ZENNARO
La canzone italiana più ascoltata su Spotify dal 2013 al 2023 è "Il cielo nella stanza" di Salmo feat. Nstasia.
Lazza
Fonte: ANSA - ETTORE FERRARI
Nella classifica degli artisti più ascoltati, Lazza occupa il settimo posto dietro a Gemitaiz e davanti a Capo Plaza, Ultimo e Rkomi. Tra le cantanti, invece, al sesto posto troviamo Ariete che precede Annalisa, Mara Sattei, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri. Per quanto riguarda le canzoni, "blun7 a swishland" di Thasup è la sesta più riprodotta negli ultimi dieci anni, davanti a "Nuovo Range" di Rkomi e Junior K con Sfera Ebbasta, "La musica non c'è" di Coez, "Capo Plaza" di Testla feat. Sfera Ebbasta & DrefGold e "Superclassico" di Ernia.
Spotify è uno dei servizi di streaming musicale più popolari al mondo: per festeggiare il decennale del suo arrivo in Italia, sono state create diverse classifiche riguardanti gli artisti e i brani più ascoltati nel nostro Paese dal 2013 al 2023. Le graduatorie sono molto variegate: dai rapper Marracash, Sfera Ebbasta e Gue Pequeno alle cantanti Elisa, Alessandra Amoroso ed Elodie, passando per alcuni dei protagonisti dell’ultimo festival di Sanremo come Lazza e Madame.