Campi Flegrei, al Lago d'Averno l'acqua è rossa: la spiegazione
Perché le acque del Lago d'Averno, nei Campi Flegrei, sono diventate improvvisamente rosse: la spiegazione di questo particolare fenomeno naturale
Pubblicato:
Campi Flegrei: le acque rosse del Lago d’Averno
Le acque del Lago d'Averno hanno regalato un vero e proprio spettacolo naturale: sono diventate rosse, tanto da spaventare anche alcuni passanti, impensieriti dalla possibilità che questo fenomeno sia legato in qualche modo agli eventi sismici della zona della Campania.
Il Lago d’Averno diventa rosso: foto e video sui social
L'evento naturale del Lago d'Averno, diventato rosso, ha fatto immediatamente il giro dei social: sono tante le foto e i video apparsi su Facebook e su Instagram. Per l'occasione è stato girato anche un filmato con suggestive riprese dall'alto.
Campi Flegrei, acque rosse al Lago d’Averno: la spiegazione
La domanda sorge spontanea: per quale motivo le acque del Lago d'Averno sono diventate rosse? L'attività vulcanica dei Campi Flegrei non c'entra, visto che il lago si trova su un cratere spento. Il fenomeno è del tutto naturale ed è causato dalla presenza di alghe rosso-brunaste che vanno a "tingere" l'acqua del lago.
Lago d’Averno rosso: il fenomeno delle alghe
Il particolare fenomeno che rende le acque del Lago d'Averno di un colore violaceo tendente al rosso è dovuto alle alghe sostenute dal cianobatterio Planktothrix rubescens che fioriscono generalmente nei mesi invernali e durante i periodi più freddi dell'anno. Gli eventi atmosferici dell'inverno tendono a smuovere le acque, facendo risalire in superficie i cianobatteri che trovano condizioni ottimali per riprodursi: da qui il colore rosso dell'acqua.
Acqua rossa al Lago d’Averno in Campania
L'insolito freddo dei primi giorni di aprile, dunque, ha contribuito al manifestarsi del fenomeno che tinge di rosso le acque del Lago d'Averno. Episodi del genere si erano manifestati anche negli anni passati, solitamente prima di aprile, in giorni particolarmente freschi e propizi per la riproduzione dei cianobatteri.
Le acque rosse del Lago d’Averno e la porta degli Inferi
Le acque rosse del Lago d'Averno hanno riportato alla mente i canti di Virgilio: il poeta romano, infatti, nel sesto libro dell'Eneide, ha collocato accanto all'Averno la porta degli Inferi.
Acqua rossa al Lago d’Averno: la decisione del Comune di Pozzuoli
In seguito al fenomeno che ha portato il Lago d'Averno a tingersi di rosso, il Comune di Pozzuoli ha deciso di incaricare l'ARPAC, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale in Campania, di prelevare alcuni campioni e analizzare le acque del lago.
Il Lago d’Averno tinto di rosso in Campania
Quello d'Averno è un lago vulcanico situato nel Comune di Pozzuoli tra la frazione di Lucrino e il sito archeologico di Cuma, nella città metropolitana di Napoli, inserita nella classifica delle città più romantiche d'Italia.
Il mito del Lago d’Averno: l’accesso all’Oltretomba
Stando al culto greco e romano, il Lago d'Averno era un accesso all'Oltretomba, il regio del dio Plutone: per questo motivo gli Inferi romani venivano chiamati proprio Averno.
Il Lago d’Averno e il Tempio di Apollo
Vicino al Lago d'Averno si trova il Tempio di Apollo, la porta d'ingresso per gli Inferi che Virgilio ha descritto nell'Eneide, quando Enea decide di accedere nell'Ade per incontrare il padre defunto.
Il Lago d’Averno è diventato rosso: negli ultimi giorni le acque del lago campano hanno presentato un colore violaceo. L’evento non ha nulla a che vedere con lo sciame sismico che interessa l’area vulcanica.