Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Lazio
La Lazio è la nona squadra italiana con la rosa più costosa: secondo i dati riportati dal Cies, l'Osservatorio sul calcio mondiale, il valore dei giocatori della società biancoceleste ammonta a 161 milioni di euro. Dietro alla Lazio troviamo, rispettivamente: il Torino (132 milioni), il Parma (108 milioni), il Monza (92 milioni), il Genoa (87 milioni) e l'Udinese (71 milioni).
Bologna
Ottava posizione per il Bologna che grazie al piazzamento ottenuto al termine del campionato di Serie A 2023/2024, ha guadagnato la sua prima storica qualificazione in Champions League: è di 171 milioni di euro il valore complessivo della rosa degli emiliani.
Fiorentina
Al settimo posto della classifica che mette in fila le squadre italiane con le rose più costose troviamo la Fiorentina: la squadra viola vale complessivamente 196 milioni di euro stando ai dati riportati dal Cies, l'Osservatorio sul calcio mondiale.
Atalanta
La rosa dell'Atalanta, vincitrice dell'Europa League 2023/2024, vale 258 milioni di euro: si tratta del sesto parco giocatori più alto tra le squadre di Serie A.
Roma
Con un valore complessivo di 261 milioni di euro, quella della Roma è la quinta rosa più costosa di tutta la Serie A, in base ai dati riportati dal Cies.
Inter
L'Inter, la squadra campione d'Italia del 2024, ha la quarta rosa di maggior valore della Serie A: in totale i giocatori della società nerazzurra valgono 329 milioni di euro.
Milan
Sul gradino più basso del podio troviamo il Milan che insieme all'Inter è chiamata a scegliere se puntare sul progetto di restyling dello stadio San Siro oppure lasciarlo per costruire un nuovo impianto: il valore della rosa rossonera è di 375 milioni di euro.
Napoli
La seconda rosa più costosa d'Italia è quella del Napoli: secondo il Cies il valore complessivo dei giocatori azzurri ammonta a 394 milioni di euro.
Juventus
La Juventus, oltre a vantare il titolo di squadra più tifata d'Italia, ha anche la rosa di maggior valore tra le società del campionato di Serie A: il valore totale dei giocatori bianconeri è di 626 milioni di euro. I tanti colpi messi a segno in sede di calciomercato hanno fatto aumentare notevolmente il valore della rosa juventina che nel 2023 era di 473 milioni di euro.
Le rose più costose al mondo
A livello mondiale la rosa di maggior valore è quella del Chelsea: per il Cies i giocatori del club londinese valgono complessivamente 1,26 miliardi di euro. Dominio della Premier League nei primi posti della classifica: al secondo posto troviamo il Manchester United con 1,038 miliardi di euro, mentre in terza posizione si piazza il Manchester City con 1,017. Quarto posto per l'Arsenal a quota 798 milioni di euro, davanti al Tottenham con 787 milioni di euro. Al di fuori dell'Europa la rosa più costosa è quella della squadra araba dell'Al-Nassr con 270 milioni di euro.
Quali sono i club italiani con le rose più costose? Lo rivela l’annuale report del Cies, l’Osservatorio sul calcio mondiale che ogni anno pubblica la lista delle squadre con il maggior valore di mercato.
A livello internazionale, una sola società del campionato di Serie A si trova nella top ten, mentre le altre si piazzano tutte al di sotto della posizione numero 20.