Chi sono i calciatori italiani più costosi: la classifica
Ci sono quattro italiani nella classifica dei calciatori più costosi al mondo secondo il Cies, l'Osservatorio degli studi internazionali sul calcio
Pubblicato:
Destiny Udogie
In totale sono quattro i calciatori italiani presenti nella classifica dei più costosi al mondo stilata dal Cies, l'Osservatorio degli studi internazionali sul calcio: uno di questi è Destiny Udogie, laterale sinistro del Tottenham valutato 78,3 milioni di euro.
Alessandro Bastoni
Dei quattro italiani che hanno trovato posto nella graduatoria dei 100 calciatori di maggior valore al mondo, due giocano nell'Inter: tra questi troviamo Alessandro Bastoni, difensore centrale dei nerazzurri che secondo il Cies ha una valutazione pari a 78,4 milioni di euro.
Nicolò Barella
Il secondo calciatore italiano di maggior valore al mondo, secondo l'aggiornamento della classifica del Cies, l'Osservatorio degli studi internazionali sul calcio, è Nicolò Barella: il cartellino del centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana vale 82 milioni di euro a gennaio del 2024.
Giorgio Scalvini
Gioca nell'Atalanta il calciatore italiano più costoso del pianeta: si tratta di Giorgio Scalvini, difensore (ma all'occorrenza anche centrocampista) in forza al club bergamasco. La valutazione di Scalvini è di 90,6 milioni di euro stando a quanto riferito dal Cies.
Dusan Vlahovic
La classifica dei 100 giocatori più costosi al mondo è dominata dalla Premier League inglese e dalla Liga spagnola, ma non mancano i rappresentanti della Serie A, oltre ai già citati calciatori italiani: presente, per esempio, anche Dusan Vlahovic, attaccante della Juventus valutato 77,5 milioni di euro.
Victor Osimhen
Victor Osimhen è il quarto giocatore della Serie A più costoso al mondo: secondo il Cies l'attaccante nigeriano che ha suon di gol ha trascinato il Napoli alla vittoria del suo terzo scudetto, vale 100,5 milioni di euro.
Lautaro Martinez
Secondo il Cies la valutazione di Lautaro Martinez è di 102,9 milioni di euro: questa cifra fa dell'attaccante argentino dell'Inter, la squadra con la media spettatori più alta d'Italia, il terzo giocatore di maggior valore del campionato di Serie A.
Rafael Leao
Con una valutazione di 114,2 milioni di euro, Rafael Leao è il secondo giocatore più costoso che milita in Serie A: attaccante portoghese, gioca nel Milan, club che al pari dell'Inter ha presentato un progetto per costruire un nuovo stadio.
Khvicha Kvaratskhelia
Khvicha Kvaratskhelia è il calciatore più costoso della Serie A: il Cies valuta 115,3 milioni di euro il talento georgiano del Napoli, grande protagonista della cavalcata degli azzurri verso la conquista dello scudetto nella stagione 2022/2023.
Jude Bellingham
Secondo il Cies, l'Osservatorio degli studi internazionali sul calcio, il giocatore più costoso del pianeta è Jude Bellingham: il centrocampista inglese del Real Madrid viene valutato 267,5 milioni di euro. Al secondo posto troviamo Erling Haaland, attaccante norvegese del Manchester City che ha una valutazione di 251,2 milioni di euro. Seguono altri due calciatori del Real, entrambi brasiliani: Vinicius Junior (250,3 milioni) e Rodrygo (247,9 milioni).
Il Cies ha pubblicato la classifica aggiornata dei calciatori più costosi al mondo: la graduatoria dell’Osservatorio degli studi internazionali sul calcio tiene conto di un modello statistico basato su oltre 6.00 transazioni, incluse le provvigioni.
Nella top 100 ci sono ben quattro calciatori italiani. Le prime dieci posizioni della classifica, invece, sono dominate dalla Liga spagnola e dalla Premier League inglese. Secondo il Cies, il numero di giocatori con un valore di trasferimento superiore a 100 milioni di euro è quasi raddoppiato rispetto alla precedente rilevazione, segno della forte inflazione dei prezzi avvenuta durante l’ultima sessione di calciomercato.