Il castello medievale di Borgomale è in vendita: il prezzo
Il castello medievale di Borgomale è stato messo in vendita ad una cifra da capogiro: il maniero storico ha una vista incredibile sulle Langhe
Pubblicato:
Il castello medievale di Borgomale
Costruito su uno zoccolo a base poligonale, il castello delle cinque torri è stato messo in vendita ed è acquistabile ad una cifra da capogiro. Con i suoi 2000 metri quadri di superficie si divide su cinque livelli ed è composto da un piano terra, da un piano dedicato ai saloni, le cucine e un ultimo livello dove si può attraversare il cammino di ronda caratterizzato da un ampio terrazzo.
La vista dal castello medievale di Borgomale
Il castello, nato nel passato a scopi difensivi è diventato poi una struttura ricettiva di lusso e oggi è stato messo in vendita al prezzo di 800.000 euro. Molti i punti di interesse del castello di Borgomale: dai saloni della Caminata e dell’affresco alla sala d’arme, dallo scalone d’onore al cammino di ronda. Il castello di Borgomale va ad aggiungersi ad altri edifici storici messi in vendita di recente come ad esempio il castello di Pavone in provincia di Torino o quello di Ozegna giunto alla terza asta senza compratori.
La vista dalla terrazza
Il castello di Borgomale si trova più o meno a metà strada tra Alba e le colline dell’Alta Langa. Qui il maniero, costruito per scopi difensivi, domina il territorio e gode di una vista incredibile su un paesaggio diventato Patrimonio Unesco. Percorrendo la strada da Alba verso Cortemilia ci si ritrova all’improvviso davanti la struttura che, con le sue dimensioni importanti, nasconde il resto del paese alle sue spalli.
Gli esterni
Il castello di Borgomale, noto anche con il soprannome di “castello delle cinque torri” inizia la sua storia nel 1429 quando i Falletti di Alba iniziano la costruzione seguendo le fondamenta di una fortificazione del XII secolo. Come molti edifici storici ha subito modifiche e ristrutturazioni; la prima rilevante è in età barocca quando viene costruita una scala esterna coperta affrescata.
Gli interni
Il castello, di inestimabile valore artistico e storico, ha ospitato il pontefice Pio VII nel suo viaggio verso la Francia in occasione dell’incoronazione di Napoleone Bonaparte ma non solo; qui si sono susseguite famiglie nobili celebri del cuneese come i Carretto di Gorzegno, i Della Chiesa, i Falletti, i Prandi e molti altri tra cui Francesco Sforza che conquista il territorio nel 1431.
La storia sembra ripetersi: un altro prestigioso castello viene messo in vendita; questa volta è il turno del castello medievale di Borgomale che sembra essere stato il luogo di ristoro per Papa Pio VII nel viaggio per incoronare Napoleone Bonaparte in Francia ma c’è anche una storia di mistero legata all’edificio storico: sembra infatti che qui si sia ambientata la tragedia di Nella, una giovane dama confinata nelle segrete dal feudatario Lionello.
Si ringrazia Casa.it per le foto del castello medievale di Borgomale.