10 borghi Bandiera Arancione da scoprire in primavera
Touring Club ha selezionato 10 borghi con bandiera arancione perfetti da scoprire in primavera: da nord a sud Italia le 10 perle da visitare
Pubblicato:
Dolceacqua
Amato persino da Monet, Dolceacqua è un delizioso borgo dell’entroterra ligure. Dominato dal castello dei Doria, il borgo in provincia di Imeria è una tappa imperdibile per le gite fuori porta di primavera.
Cherasco
Con l’arco del Belvedere e il Palazzo Salmatoris affrescato dal Taricco, assolutamente imperdibile è il borgo di Cherasco in provincia di Cuneo. Il delizioso borgo a pianta quadrilatera fa viaggiare indietro nel tempo tra architettura di epoca medievale e barocca.
San Leo
Tra i borghi imperdibili in provincia di Rimini c’è San Leo; premiato con la Bandiera Arancione San Leo attira l’attenzione per la posizione estremamente suggestiva e per la fortezza che domina lo strapiombo.
Morano Calabro
Morano Calabro è un borgo labirintico con stradine tortuose e case caratteristiche disposte una accanto all’altra.
Acquaviva Picena
Ideale per gli appassionati di turismo enogastronomico, Acquaviva Picena è un borgo medievale circondato da mura e bastioni originari. Al suo interno oltre al museo della Pajarola e al pittoresco vicolo del Trabucco è possibile degustare il vino Doc del Piceno.
Montefollonico
Noto anche con il soprannome di Borgo del Vin Santo, Montefollonico in provincia di Siena è un suggestivo paese di origine medievale che domina la Valdichiana e la Val d’Orcia. Protetto ancora dalle mura originarie del 1200 e del 1400 è una tappa imperdibile per gli amanti del turismo enogastronomico.
Bellano
Tra i borghi Bandiera Arancione da vedere nella stagione primaverile c’è Bellano, un incantevole paese del Lago di Como. Situato sulla sponda orientale viene apprezzato dai turisti come punto di partenza per le escursioni ma soprattutto per l’Orrido: una gola naturale datata a 15 milioni di anni fa.
Galtellì
Nell’incantevole Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu si può scoprire Galtellì, un borgo apprezzato per le bellezze naturali che incorniciano il paese in provincia di Nuoro.
San Severino Lucano
Tra i borghi con Bandiera Arancione da visitare in primavera c’è anche San Severino Lucano: la cittadina in provincia di potenza si trova nel cuore del Parco Nazionale del Pollino e viene definito il paese delle stelle per l’assenza di smog e inquinamento luminoso.
Zungoli
Con un centro storico incantevole e arroccato, Zungoli è una tappa imperdibile tra i 10 borghi da visitare in primavera. Tra i punti turistici imperdibili ci sono le grotte di tufo situate sotto il dedalo di strade del centro storico e sviluppate su più livelli.
La primavera porta con sé il desiderio di rimettersi in viaggio, Covid permettendo. Lo sa bene Touring Club che ha selezionato 10 borghi Bandiera Arancione da visitare proprio durante questa fantastica stagione. Natura, cultura e centri storici medievali conquistano Touring Club da nord a sud: ecco i 10 borghi Bandiera Arancione da scoprire in primavera.