Gli 8 borghi Bandiera arancione da scoprire in camper in autunno
Dal nord al sud passando per le isole: i migliori borghi italiani da scoprire attraverso una gita autunnale in camper
Pubblicato:
Petralia Sottana, Palermo
Il borgo medievale di Petralia Sottana sorge su uno sperone del versante meridionale della Madonie, in provincia di Palermo. La posizione privilegiata permette di avere una vista mozzafiato sull'orizzonte fino all'Etna. Il paese è sede dell'Ente Parco delle Madonie, che funge da centro base per l'escursionismo, da dove partono tanti sentieri che attraversano il territorio tra dorsali e vallate.
Aggius, Sassari
Aggius si trova a due passi dalla Valle della Luna, ricca di testimonianze che risalgono al Neolitico. Rappresenta uno dei centri più antichi della Gallura e uno dei cuori pulsanti di tutte le tradizioni della Sardegna. Il borgo ospita anche il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas che conserva la memoria storica del luogo.
Bagno di Romagna, Forlì-Cesena
Il borgo di Bagno di Romagna è reso caratteristico soprattutto dalla presenza di sorgenti d'acqua calda che rappresentano un tesoro naturale già utilizzato in epoca romana. Al giorno d'oggi, il patrimonio termale è inglobato all'interno di diversi centri benessere che sono perfetti per trascorrere una pausa durante il periodo autunnale.
Cison di Valmarino, Treviso
Tra i borghi ideali per una gita in camper selezionati da Yescapa, c'è Cison Valmarino in provincia di Treviso. Questo paese caratteristico ai piedi delle Prealpi Trevigiane è ricco di bellezze storiche e artistiche. Si tratta della destinazione perfetta per gli amanti della natura, grazie ai numerosi percorsi e sentieri che permettono di scoprirla a piedi, in bici e a cavallo.
Fossanova, Latina
La suggestiva abbazia circestense di Santa Maria fa da cornice al borgo medievale di Fossanova, in provincia di Latina. Costruito in gran parte grazie alla pietra calcarea locale, il paese è un centro culturale vivace e ricco di botteghe artigianali. L'abbazia merita una visita: tesoro architettonico, storico e artistico a partire dal IX secolo, custodisce al suo interno il Museo Medievale.
Montecassiano, Macerata
Il borgo di Montecassiano prende il nome dal monte sul quale sorge, intorno al Castello di Santa Maria in Cassiano. Situato in provincia di Macerata, rappresenta la meta ideale per un viaggio in camper nel mese di ottobre, quando Montecassiano ospita la Sagra dei Sughitti, un dolce tipico locale a base di mosto, farina di mais e frutta secca.
Ozzano Monferrato, Alessandria
Ozzano Monferrato è un borgo piemontese, in provincia di Alessandria, arroccato nel cuore del Monferrato e circondato da vigneti che danno vita ai vini più pregiati della regione. Il borgo ruota intorno alla chiesa di San Salvatore con un campanile di 20 metri e affreschi che risalgono al '500. Ricco il patrimonio di archeologia industriale legato al passato minerario del territorio e testimoniato dal Museo del Cavatore.
Valsinni, Matera
Valsinni si trova al confine tra due regioni: la Basilicata e la Calabria. Il borgo non è troppo distante da Matera, la Capitale Europea della Cultura 2019. Al paese è legata una storia mitologica: secondo la leggenda, venne fondato da Epeo, il costruttore del cavallo di Troia. I vicoli del borgo sono molto caratteristici e si snodano ai piedi del Castello dei Morra, collegati tra di loro dai "Fafii", dei passaggi coperti a volta.
Il Touring Club Italiano ha lanciato Caccia ai Tesori Arancioni, una grande caccia al tesoro che nella giornata di domenica 6 ottobre 2019, coinvolgerà cento borghi Bandiera Arancione sparsi in tutta italia.
In occasione dell’evento, Yescapa, che si occupa di camper-sharing in Europa, ha selezionato i paesi italiani ideali per una gita a bordo di un camper, tra quelli in cui sarà possibile partecipare alla gara.
La Bandiera Arancione, introdotta nel 1998, consiste in un riconoscimento di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano – fino a 15 mila abitanti – che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.