Boom di centenari: chi sono i più anziani d'Italia e dove vivono
Sono quasi 20mila gli anziani ultracentenari nel nostro Paese, quasi raddoppiati rispetto a qualche anno fa: ecco chi sono e in quali zone d'Italia vivono
Pubblicato:
È boom di centenari in Italia
Sono quasi 20mila (e più precisamente 19.714) gli anziani che hanno superato i 100 anni: un numero quasi doppio rispetto al 2009, segno dell'aumento sempre più repentino dell'aumento di persone longeve nel nostro Paese.
Le donne sono le più longeve
In che modo sono distribuiti per sesso? Ben l'83% degli ultracentenari è donna: si tratta di 16.427 persone, contro quindi le restanti 3.287 che rappresentano la quota maschile. Questa è l'ennesima riprova che le donne sono mediamente più longeve.
Il segreto della longevità
Ci sono zone d'Italia in cui l'aspettativa di vita sembra essere più alta: gli scienziati continuano a studiare questo fenomeno, per cogliere le caratteristiche che potrebbero spiegare tanta longevità. Gli esperti sono ormai concordi nell'affermare che, tra i centenari, è fondamentale un buon connubio di genetica e abitudini.
La donna più longeva d’Italia
La persona più longeva d'Italia è una donna: si chiama Domenica Ercolani e ha compiuto 112 anni. Nata il 3 luglio 1910, ha sempre vissuto nelle Marche e attualmente abita a Pesaro, assieme a sua figlia di 86 anni. Stando alla sua testimonianza, è in buone condizioni di salute e non deve neanche assumere medicine.
L’uomo più longevo d’Italia
Per trovare invece l'uomo più anziano d'Italia dobbiamo scendere alla dodicesima posizione: dopo ben 11 donne in classifica, c'è infine Tripolino Giannini con i suoi 110 anni. È un ex bersagliere nato il 12 agosto 1912 e oggi vive a Cecina, in Toscana.
Le regioni più longeve: il Molise
Quali sono i luoghi d'Italia in cui si vive più a lungo? Al di là delle singole "blue zones" come l'Ogliastra e le Madonie, la regione in cui il rapporto tra popolazione di centenari e il totale dei residenti è più alto è il Molise.
La Valle d’Aosta
A seguire, seconda in classifica per tasso di longevità, troviamo la Valle d'Aosta: piccole città, tanta natura e aria buona sembrano essere requisiti fondamentali per consentire alla popolazione di raggiungere e superare i 100 anni.
Il Friuli-Venezia Giulia
Al terzo posto c'è poi il Friuli-Venezia Giulia: nel 2019 aveva ben 359 centenari a fronte di 1milione e 215mila abitanti.
La Liguria
La Liguria si aggiudica la quarta posizione per numero di centenari in Italia. Si tratta di una delle regioni con la più alta età media in assoluto, persino a livello europeo.
L’Abruzzo
Infine, al quinto posto troviamo l'Abruzzo: anche in questo caso, è probabilmente una vita tranquilla a contatto con la natura a permettere un incremento notevole di persone che superano i 100 anni.
In Italia, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di centenari: non sono mai stati così tanti, e a quanto pare il trend segna un costante aumento. Se fino a poco tempo fa superare i 100 anni di vita era considerata un’eccezione ragguardevole, ormai sta pian piano diventando sempre più comune. Tanto che nel prossimo futuro “i più longevi d’Italia si candidano a diventare una vera e propria categoria di popolazione, la quinta età“, spiega alla “Stampa” il dottor Niccolò Marchionni, ordinario di Medicina Interna all’Università di Firenze e presidente della Società Italiana di Cardiologia Geriatrica.
In un Paese in cui l’età media è sempre più alta, principalmente a causa di un ridotto tasso di natalità, questa è l’altra faccia della medaglia: i nostri anziani hanno raggiunto e superato i 100 anni portando con loro un enorme patrimonio storico e culturale. Hanno assistito agli orrori di due guerre mondiali, hanno vissuto la nascita e la crescita della nostra Repubblica (nonché l’elezione di tutti i 12 Presidenti che l’hanno caratterizzata) e hanno persino superato il Covid. Ovviamente, coloro che hanno raggiunto questo traguardo sono i più resistenti, una vera e propria selezione naturale che spingerà alcuni di essi sempre più verso il limite. Che, secondo Marchionni, dovrebbe essere quello dei 120 anni di età. Scopriamo chi sono i più anziani d’Italia e dove vivono.