Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Jesolo
In base alla ricerca condotta da Abitare Co e riportata da 'Repubblica', Jesolo è la decima località marittima d'Italia con i prezzi medi più alti per l'acquisto di un appartamento nuovo o ristrutturato: 6.325 euro al metro quadrato, con un prezzo massimo che invece arriva a 25.500 euro.
Sanremo
Posizione numero 9 per Sanremo: il prezzo medio di un'abitazione è di 6.750 euro al metro quadrato con picchi di 11.500 euro.
Alassio
Acquistare un appartamento nuovo o ristrutturato ad Alassio costa in media 7.100 euro: questo fa del comune ligure la settima località marittima più costosa d'Italia. Abbastanza alto anche il prezzo massimo 11.200 euro al metro quadrato.
Anacapri
Al settimo posto della classifica dedicata alle località di mare italiane con i prezzi più alti delle case troviamo Anacapri: 7.125 euro al metro quadro di media, con picchi di 10.300 euro.
Forte dei Marmi
A Forte dei Marmi, dove c'è una delle spiagge "griffate" più glamour d'Italia, acquistare un appartamento nuovo o ristrutturato costa mediamente 9.800 euro al metro quadrato: è il sesto dato più alto d'Italia. I prezzo massimo, invece, arriva a 15.200 euro al metro quadrato.
Santa Margherita Ligure
Sono diverse le località della Liguria presenti nella classifica dei luoghi di mare con i prezzi più alti per le case: al quinto posto troviamo Santa Margherita Ligure con un costo medio di 9.875 euro al metro quadrato e un massimo di 15.000 euro al metro quadrato.
Capri
Capri, meta delle vacanze italiane di Jennifer Lopez, ha un prezzo medio di 10.150 euro al metro quadrato per un appartamento nuovo o ristrutturato (quarto dato più alto del Paese) e picchi di 14.700 euro al metro quadrato.
Porto Rotondo
C'è Porto Rotondo sul gradino più basso del podio della classifica che mette in fila le località di mare italiane in base ai prezzi medi degli appartamenti: 12.050 euro al metro quadrato con picchi di 18.500 euro.
Porto Cervo
La seconda location più costosa d'Italia per un appartamento nuovo o ristrutturato è Porto Cervo: 19.375 euro al metro quadrato e picco massimo di 27.000 euro.
Portofino
Portofino è la località di mare in Italia con i prezzi medi più alti per un appartamento nuovo o ristrutturato: 19.450 euro.
Una ricerca condotta da parte di Abitare Co e riportata da ‘Repubblica’ fotografa il settore immobiliare delle località marittime in Italia. Dall’analisi emerge che dal 2019 al 2024 le compravendite sono cresciute del 26%, segnale di quanto gli italiani abbiano ancora voglia di case al mare.
In cima alla classifica delle località di mare più dinamiche per le compravendite immobiliari troviamo Castiadas che precede Pantelleria e Portofino; seguono Rodi Garganico, Maratea, Stintino, Porto Cervo, Santa Teresa di Gallura, Alba Adriatica e Arzachena.
Al contrario, in testa alla graduatoria dedicata alle località meno dinamiche c’è Positano, seguita da Spotorno, Sorrento, Bonassola, Portovenere, Monterosso, Scilla, Ravello, Tortoreto e Otranto.
Sul fronte regionale, basandosi sui dati delle compravendite immobiliari delle località di mare tra il 2019 e il 2024, Sardegna prima davanti a Basilicata e Sicilia. Quarto posto per la Puglia e quinta posizione per il Molise che si mette alle spalle rispettivamente il Lazio, l’Abruzzo, la Calabria, l’Emilia Romagna, la Liguria, la Toscana, il Veneto, le Marche, la Campania e il Friuli Venezia Giulia.