Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Biglietto per la Via dell'Amore troppo caro? Interviene Santanché

Il biglietto per accedere alla famosa Via dell'Amore è stato giudicato da molti come troppo caro e sulla questione è intervenuta anche la Santanché

Pubblicato:

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

La Via dell’Amore, celebre itinerario pedonale a picco sul mare nella zona delle Cinque Terre, ha finalmente riaperto al pubblico dopo diversi anni di lavori. La sua apertura, però, ha portato anche molte polemiche dato che per accedervi è necessario pagare un biglietto che molti ritengono davvero troppo caro.

La riapertura della Via dell’Amore e il costo del biglietto

Situata nel cuore delle Cinque Terre, in Liguria, la Via dell’Amore è uno dei sentieri più iconici e romantici d’Italia. Questo itinerario panoramico offre ai visitatori un’esperienza unica, combinando la bellezza naturale della costa ligure con la ricca storia e cultura di questa affascinante regione. La Via dell’Amore, infatti, si trova all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre, una delle aree più suggestive e visitate d’Italia tanto da essere riconosciuta anche come sito Patrimonio UNESCO. All’interno della zona si trovano cinque splendidi borghi Monterosso, Corniglia, Vernazza, Riomaggiore e Manarola e numerosi percorsi immersi nella natura.

Proprio la strada che collega Riomaggiore e Manarola è nota come Via dell’Amore. Questo percorso lungo meno di 2 km è stato interamente scavato nella roccia a picco sul mare e offre viste spettacolari sul Mar Ligure e sulla costa frastagliata. Purtroppo, il sentiero è stato chiuso nel 2012 a seguito di una frana che lo aveva reso pericoloso e inaccessibile. I lavori di ripristino sono stati complessi e hanno richiesto tempo per essere completati, data la natura fragile del luogo e l’importanza di preservarne l’integrità. La riapertura è avvenuta in più fasi: un primo breve tratto è stato aperto già nel 2023 mentre la riapertura completa del sentiero è avvenuta il 19 luglio del 2024.

La riapertura della Via dell’Amore ha portato anche una nuova gestione dell’area. Purtroppo, infatti, le Cinque Terre sono una destinazione molto inflazionata e spesso soggetta all’overtourism. Proprio per evitare il sovraffollamento di un sito così fragile come la via dell’Amore si è pensato di consentire l’accesso previa prenotazione e con il pagamento di un ticket. Per accedere al percorso, quindi, è necessario registrarsi e pagare un ticket di 10,00 euro. L’accesso è limitato a un massimo di 400 persone all’ora e il percorso da seguire è a senso unico unicamente da Riomaggiore verso Manarola.

Le polemiche sul costo del biglietto per accedere alla Via dell’Amore

L’apertura della via dell’Amore e la nuova modalità di gestione dei flussi di accesso ha fatto nascere molte polemiche. Il costo del biglietto di ingresso per accedere, infatti, ha causato alcune lamentale. In particolar modo, sui social e non solo, diversi turisti hanno lamentato l’alto prezzo del ticket. A questa situazione la ministra del Turismo Daniela Santanché ha risposto pubblicando un post su X: “Dieci euro per la Via dell’Amore. Le lamentele, invece, non costano nulla”.

Queste sue affermazioni non hanno fatto che scaldare ulteriormente gli animi. In molti hanno commentato sotto il post in questione affermando che il turismo in Italia ha spesso prezzi davvero alti, a volte proibitivi, e questo porta molti ad andare all’estero. Altri hanno fatto notare che “In quattro persone sono 40 euro e non tutti hanno uno stipendio da ministro”. Alcuni commenti, invece, hanno aperto un altro problema ovvero se sia corretto “pagare per percorrere una strada pubblica o comunque ristrutturata con i soldi pubblici.”

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963