Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La spiaggia di Cala Spinosa
Al decimo posto c'è la spiaggia di Cala Spinosa, una graziosa oasi incastonata tra le rocce e lambita da acque cristalline: siamo lungo il promontorio di Capo Testa, a poca distanza dal villaggio di Santa Teresa di Gallura.
La spiaggia di Rena Bianca
Rimaniamo proprio a Santa Teresa di Gallura per il nono posto, occupato dalla spiaggia Rena Bianca: è il lido urbano del paese, una mezzaluna di sabbia chiarissima che si dipana ai piedi di una piccola discesa che la collega al centro storico.
La spiaggia di Piscinas
Molto più selvaggia è invece la spiaggia di Piscinas, che si aggiudica l'ottava posizione: è caratterizzata da dune dorate che si innalzano fino a 60 metri, dichiarate Patrimonio UNESCO, lungo la prestigiosa Costa Verde (nel comune di Arbus).
La spiaggia di Mari Ermi
Il settimo posto va alla spiaggia di Mari Ermi, una distesa incontaminata di sabbia candida che si trova lungo la Penisola del Sinis, nel territorio di Cabras. Grazie al suo fondale che digrada dolcemente, è il luogo ideale per una vacanza in famiglia.
La spiaggia delle Dune
Sesta posizione per la spiaggia delle Dune, che ricorda tantissimo un deserto di sabbia bianca e fine: è parte della spiaggia di Porto Pino ed è accessibile solamente in estate, essendo all'interno del territorio del poligono militare di Capo Teulada.
La spiaggia di Mari Pintau
Come un acquerello dalle mille sfumature di azzurro, la spiaggia di Mari Pintau (che significa proprio "mare dipinto") è una vera meraviglia: conquista così la quinta posizione, una perla turistica situata nel territorio di Quartu Sant'Elena.
La spiaggia di Su Giudeu
La spiaggia Su Giudeu, simbolo del villaggio di Chia, si trova al quarto posto: la sua sabbia morbidissima e le acque cristalline ne fanno una delle località più belle della Sardegna, tanto da essere stata scelta spesso per fare da sfondo a film e spot pubblicitari.
La spiaggia di Porto Giunco
Scopriamo ora il podio: al terzo posto c'è la spiaggia di Porto Giunco, una lunga lingua di sabbia quasi bianca racchiusa tra il mare e una piccola laguna. Considerata una delle località migliori per chi va in vacanza con i bambini, ha fondali bassi e acque sempre molto placide.
La spiaggia di Is Arutas
Il secondo posto va invece alla spiaggia di Is Arutas, affacciata lungo la Penisola del Sinis: incastonata tra scogliere rocciose, è costituita da piccoli "chicchi di riso" candidi, che rendono l'acqua di un azzurro ancora più intenso.
La spiaggia di Scivu
Infine, la medaglia d'oro: ad aggiudicarsi il primo posto è la spiaggia di Scivu, un paradiso naturale della Costa Verde. La sua sabbia dorata è cinta da una rigogliosa macchia mediterranea; inoltre è il luogo ideale per fare snorkeling e scoprire il meraviglioso mondo sottomarino.
Con l’estate che si fa sempre più rovente, sono tantissimi i turisti in vacanza o che si stanno preparando a partire. L’Italia rimane una delle mete balneari preferite a livello europeo, per le sue spiagge da sogno e il buon cibo. A proposito, quali sono le località più apprezzate dai bagnanti? Ce lo rivela la classifica Best Beaches 2024, che elenca le 50 spiagge più amate d’Italia, basandosi sulle recensioni che Holidu (portale di prenotazione per case vacanza) ha raccolto su Google Maps.
Il dato più eclatante che emerge dalla classifica è l’assoluto predominio della Sardegna, che occupa ben 39 posizioni su 50: la Top 10 è tutta sua, non ci resta dunque che scoprire nel dettaglio quali sono le spiagge da sogno di quest’isola italiana che continuano a conquistare i turisti.