Porto Rotondo, Berlusconi amplia Villa Certosa: tutte le novità
Silvio Berlusconi ha in programma di ampliare Villa Certosa, la sua residenza estiva a Porto Rotondo in Sardegna: ecco tutte le novità previste
Nonostante la pandemia di Covid-19, fervono i preparativi per la stagione estiva a Villa Certosa, la residenza estiva di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo.
Berlusconi, Villa Certosa verso l’ampliamento: i lavori previsti
Secondo quanto riportato da ‘La Nuova Sardegna’, la Immobiliare Idra Spa, società della galassia berlusconiana che detiene il patrimonio della villa, ha presentato al Suape del Comune di Olbia una richiesta per “interventi di miglioramento del patrimonio edilizio esistente“. La base normativa è quella del Piano Casa.
Nella richiesta di autorizzazione inviata da Immobiliare Idra Spa si fa riferimento in maniera specifica a “opere di manutenzione straordinaria con aumento volumetrico“. Una seconda richiesta di autorizzazione riguarda, poi, la “realizzazione di strutture di interesse turistico ricreativo dedicate alla nautica, che non importino impianti di difficile rimozione, destinati all’ormeggio, alaggio, varo di piccole imbarcazioni”.
Nello specifico, i lavori previsti a Villa Certosa includono la realizzazione di un nuovo pontile, di un gazebo sul biolago e di docce esterne.
Alla scoperta di Villa Certosa, la proprietà di Berlusconi in Sardegna
Allo stato attuale, Villa Certosa, la proprietà di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo, una frazione di Olbia nei pressi di Punta La, conta 68 vani, 181 mq di autorimessa e altri 174 metri quadrati di posti auto. La struttura include, inoltre, 4 bungalow di cui 2 accatastati A/2 (come “abitazioni civili”), 2 immobili chiamati “Cactus” e “Ibiscus”, un teatro, una torre, una serra, una palestra e una talassoterapia. Sono presenti, poi, 297 metri quadrati di orto medicinale e un parco grande 580.477 mq.
Quanto costa Villa Certosa di Silvio Berlusconi
Lo scorso febbraio, sulle pagine del ‘Corriere della Sera’, è emerso il valore stimato di Villa Certosa, la proprietà di Silvio Berlusconi a Porto Rotondo, una frazione di Olbia, nei pressi di Punta La.
Una perizia tecnica firmata da Francesco Magnano, geometra di fiducia di Silvio Berlusconi, e datata 19 gennaio 2021, ha stabilito il valore preciso di Villa Certosa, tra le residenze private più esclusive del mondo: la proprietà di Silvio Berlusconi vale quasi 260 milioni di euro, più precisamente 259.373.950 euro.