Dove si trovano le basi Nato e americane in Italia
Dove si trovano le basi Nato e americane in Italia, la mappa: dalla Cecchignola a Sigonella, passando per Vicenza, Napoli, Trapani e Poggio Renatico
Pubblicato:
Lombardia
Nella caserma Ugo Mara di Solbiate Olona, in provincia di Varese, c'è il Corpo d'armata italiano di reazione rapida della Nato che può essere inviato velocemente in scenari di crisi. Il corpo ha guidato le missioni Isaf in Afghanistan per due periodi distinti. Restando in Lombardia, all'aeroporto militare di Brescia c'è una struttura con bombe nucleari di tipo B61-3, B61-4 e B61-7.
Veneto
A Vicenza c'è Camp Ederle, una base militare degli Stati Uniti d'America dove sono di stanza migliaia di militari americani. Nel corso del 2013 è stato inaugurato anche un altro campo, il Camp del Din che ha affiancato l'Ederle.
Friuli Venezia Giulia
La struttura militare dell'aeroporto di Aviano è un luogo fondamentale per l'alleanza atlantica in Europa. L'aeroporto del Friuli Venezia Giulia, inserito nella classifica delle Regioni italiane dove c'è più lavoro, è utilizzato dall'Usaf, l'aeronautica militare statunitense.
Liguria
Un'altra base importante si trova in Liguria, a La Spezia, dove c'è il Centre for maritime research and experimentation: si tratta di un centro della NATO che si occupa di ricerche in campo scientifico e tecnologico.
Emilia Romagna
Restando al nord, in Emilia Romagna, nella base aerea dell'aeronautica militare di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara, c'è il Deployable air command and control centre della Nato. Qui si controlla lo spazio aereo dell'alleanza atlantica. Nel personale di comando ci sono militari provenienti da 16 diversi Paesi.
Toscana
Nella tenuta di Tombolo, in provincia di Pisa, c'è Camp Darby, una base italiana sotto la responsabilità dell'esercito italiano dove operano però unità militari statunitensi. La base di Tombolo venne creata nel 1951 in seguito a un accordo tra l'Italia e gli Stati Uniti d'America.
Campania
A Napoli c'è l'Allied Joint Force Command, uno dei comandi operativi della Nato che dipende direttamente dal quartier generale dell'organizzazione in Europa, e anche il comando del Security Force dei Marines, la base dei sommergibili statunitense e il comando delle forze aeree statunitensi per il Mediterraneo.
Lazio
Nel Lazio c'è il Nato Defense College di Roma, una delle città italiane più cercate su Google nel 2021. Si trova esattamente alla Cecchignola ed è una scuola militare internazionale voluta dall'ex generale Dwight Eisenhower e trasferita a Roma da Parigi nel 1966. In totale lo staff è composto da 130 militari e civili di 21 Paesi diversi. I corsi servono per formare le più alte cariche della Nato e degli eserciti dei Paesi membri dell'alleanza.
Puglia
Spostandosi verso la Puglia, a Taranto si trova il comando delle forze navali e anfibie offerto dall'Italia alla Nato.
Sicilia
Sono due i luoghi chiave in Sicilia, dove Militello è stato eletto il borgo più bello del 2022: la base Nato di Sigonella e quella di Trapani Birgi.
Sul territorio italiano, sparse tra le varie Regioni, ci sono diverse basi Nato e americane che ospitano migliaia di soldati e anche delle testate nucleari. Non tutte le basi hanno la stessa rilevanza: in alcuni casi sono delle semplici stazioni di telecomunicazione, poligoni di addestramento e cerchi di ricerca. Altre, invece, ricoprono ruoli strategici all’interno dell’alleanza. Dalla Cecchignola a Sigonella, passando per Poggio Renatico: ecco alcune delle basi Nato e americane in Italia.