Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Barefooting, ecco i luoghi più belli d'Italia dove riconnettersi con la natura a piedi nudi

Ecco le migliori località dove camminare a piedi nudi e riconnettersi, con il corpo e la mente, agli elementi della natura

Pubblicato:

Camminare a piedi nudi, sentire a ogni passo il contatto diretto con la Natura, avanzare, lentamente, lungo un prato fiorito, una spiaggia incontaminata, un percorso di montagna o sulla riva di un fiume, lasciandosi avvolgere, con il corpo e la mente, da suggestioni, sensazioni ed esperienze conturbanti. Per alcuni una sana abitudine, per altri quasi una trasgressione a cui è difficile lasciarsi andare. C’è chi lo chiama gimnopodismo, chi ama usare il termine inglese barefooting, e chi invece, con la semplicità che contraddistingue una pratica naturale a cui l’uomo moderno ha rinunciato da troppo tempo, lo descrive per quello che è: camminare a piedi nudi, su superfici soffici, ruvide, lisce o spigolose, a seconda dell’esperienza che si vuole provare, lieve e serena, o intensa e stimolante.

 

Camminare a piedi nudi non è una eccentrica moda passeggera, ma una pratica che riconcilia con il proprio ambiente. Liberare i piedi dalla costrizione delle calzature, percepire con le capillari terminazioni nervose della pianta del piede la superficie su cui camminiamo è una riconciliazione fisica e psicologica con il mondo circostante, ma anche con noi stessi. Camminare a piedi nudi rallenta i ritmi accelerati, costringe a fare attenzione a rischi e ostacoli che costellano il cammino, ridestando i sensi. Ne giova anche la circolazione e la postura, insomma un vero toccasana, per il corpo e per la mente.

Ma quali sono i luoghi in Italia dove poter camminare a piedi nudi in piena tranquillità? Ecco le località migliori del Bel Paese in cui praticare Barefooting.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963