Le banche più efficienti d'Europa: 5 sono italiane
Un report di S&P Global Market Intelligence ha rivelato quali sono le banche più efficienti in Europa: in classifica ce ne sono cinque italiane
Pubblicato:
Bper
Tra le banche più efficienti d'Europa secondo il report di S&P Global Market Intelligence ci sono cinque istituti a rappresentare l'Italia: uno di questi è Bper, ventunesimo nella graduatoria generale. Conosciuta in passato come Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, Bper è la terza banca italiana per numero di filiali e la quarta per attivo.
Banco BPM
Alla posizione numero quindici della classifica dedicata alle banche più efficienti del Vecchio Continente troviamo Banco Bpm con un rapporto tra costi operativi e i ricavi pari al 47,8%. Il Banco BPM, già presente tra le banche più solide d'Europa, è un gruppo bancario italiano di origine cooperativa, presente in tutta Italia con l'eccezione dell'Alto Adige.
Monte dei Paschi di Siena
Prendendo in esame i soli istituti bancari d'Italia, al terzo posto nella classifica delle più efficienti del nostro Paese troviamo Monte dei Paschi di Siena che occupa anche la tredicesima posizione a livello continentale.
Intesa Sanpaolo
Già presente nella classifica dei marchi italiani che valgono di più al mondo, Intesa Sanpaolo è la nona banca più efficiente d'Europa e la seconda in Italia stando al report di S&P Global Market Intelligence.
Unicredit
In base al report condotto da parte di S&P Global Market Intelligence, la banca italiana più efficiente in Europa è l'Unicredit che occupa il quarto posto della graduatoria continentale con un rapporto tra costi operativi e i ricavi pari al 39%. Nel corso dell'anno Unicredit è stata eletta anche come una delle migliori aziende dove fare carriera secondo LinkedIn.
Swedbank
Nella classifica delle banche più efficienti d'Europa, sul gradino più basso del podio troviamo Swedbank, uno dei principali istituti bancari della Svezia.
Dnb Bank
La seconda banca più efficiente d'Europa, secondo il report di S&P Global Market, è la Dnb Bank: si tratta del più grande gruppo di servizi finanziari della Norvegia con sede principale a Oslo.
Turkiye Cumhuriyeti Ziraat Bankasi
Al primo posto nella classifica delle banche più efficienti in Europa stando al report di S&P Global Market troviamo Turkiye Cumhuriyeti Ziraat Bankasi: è una banca statale turca con sede centrale ad Ankara, fondata nel lontano 1863.
Societe Generale SA
Tra le banche più efficienti d'Europa inserite nella top ten da S&P Global Market troviamo anche la Societe Generale SA che è la quarta banca nella classifica per capitalizzazione dei gruppi bancari della zona Euro e anche la quarta banca francese più grande per asset totali.
Deutsche Bank AG
Nelle prime posizioni della graduatoria dedicata alle banche più efficienti d'Europa c'è anche la Deutsche Bank AG, una banca tedesca con sede centrale a Francoforte sul Meno considerata tra i principali gruppi bancari di tutto il mondo con sedi sparse, oltre che in Germania e in Europa, anche sedi in America, in Asia e nel Pacifico.
Quali sono le banche più efficienti d’Europa? Lo rivela il report di S&P Global Market Intelligence che ha preso in esame 32 istituti di credito del Vecchio continente, andando ad analizzare il cost income ratio, il rapporto tra costi operativi e ricavi. Nella graduatoria non mancano le banche italiane: nella gallery scopriamo le più virtuose.