Le banche più efficienti d'Europa: 5 sono italiane
Un report di S&P Global Market Intelligence ha rivelato quali sono le banche più efficienti in Europa: in classifica ce ne sono cinque italiane
Pubblicato:
Bper
Fonte: ANSA / FABIO FRUSTACI
Tra le banche più efficienti d'Europa secondo il report di S&P Global Market Intelligence ci sono cinque istituti a rappresentare l'Italia: uno di questi è Bper, ventunesimo nella graduatoria generale. Conosciuta in passato come Banca Popolare dell'Emilia-Romagna, Bper è la terza banca italiana per numero di filiali e la quarta per attivo.
Banco BPM
Fonte: ANSA - MATTEO CORNER
Alla posizione numero quindici della classifica dedicata alle banche più efficienti del Vecchio Continente troviamo Banco Bpm con un rapporto tra costi operativi e i ricavi pari al 47,8%. Il Banco BPM, già presente tra le banche più solide d'Europa, è un gruppo bancario italiano di origine cooperativa, presente in tutta Italia con l'eccezione dell'Alto Adige.
Monte dei Paschi di Siena
Fonte: ANSA - MATTEO BAZZI
Prendendo in esame i soli istituti bancari d'Italia, al terzo posto nella classifica delle più efficienti del nostro Paese troviamo Monte dei Paschi di Siena che occupa anche la tredicesima posizione a livello continentale.
Intesa Sanpaolo
Fonte: 123RF - Roman Babakin
Già presente nella classifica dei marchi italiani che valgono di più al mondo, Intesa Sanpaolo è la nona banca più efficiente d'Europa e la seconda in Italia stando al report di S&P Global Market Intelligence.
Unicredit
Fonte: ANSA - MATTEO BAZZI
In base al report condotto da parte di S&P Global Market Intelligence, la banca italiana più efficiente in Europa è l'Unicredit che occupa il quarto posto della graduatoria continentale con un rapporto tra costi operativi e i ricavi pari al 39%. Nel corso dell'anno Unicredit è stata eletta anche come una delle migliori aziende dove fare carriera secondo LinkedIn.
Swedbank
Fonte: iStock - vejaa
Nella classifica delle banche più efficienti d'Europa, sul gradino più basso del podio troviamo Swedbank, uno dei principali istituti bancari della Svezia.
Dnb Bank
Fonte: iStock - Roland Magnusson
La seconda banca più efficiente d'Europa, secondo il report di S&P Global Market, è la Dnb Bank: si tratta del più grande gruppo di servizi finanziari della Norvegia con sede principale a Oslo.
Turkiye Cumhuriyeti Ziraat Bankasi
Fonte: 123RF
Al primo posto nella classifica delle banche più efficienti in Europa stando al report di S&P Global Market troviamo Turkiye Cumhuriyeti Ziraat Bankasi: è una banca statale turca con sede centrale ad Ankara, fondata nel lontano 1863.
Societe Generale SA
Fonte: iStock - drianHancu
Tra le banche più efficienti d'Europa inserite nella top ten da S&P Global Market troviamo anche la Societe Generale SA che è la quarta banca nella classifica per capitalizzazione dei gruppi bancari della zona Euro e anche la quarta banca francese più grande per asset totali.
Deutsche Bank AG
Fonte: iStock - agafapaperiapunta
Nelle prime posizioni della graduatoria dedicata alle banche più efficienti d'Europa c'è anche la Deutsche Bank AG, una banca tedesca con sede centrale a Francoforte sul Meno considerata tra i principali gruppi bancari di tutto il mondo con sedi sparse, oltre che in Germania e in Europa, anche sedi in America, in Asia e nel Pacifico.
Quali sono le banche più efficienti d’Europa? Lo rivela il report di S&P Global Market Intelligence che ha preso in esame 32 istituti di credito del Vecchio continente, andando ad analizzare il cost income ratio, il rapporto tra costi operativi e ricavi. Nella graduatoria non mancano le banche italiane: nella gallery scopriamo le più virtuose.