Bagni pubblici: quelli di Roma sono tra i 10 peggiori in Europa
Una nuova ricerca svela quali sono le città europee che hanno i bagni pubblici più sporchi: la classifica vede anche Roma nei primi dieci posti
Pubblicato:
Roma
Al decimo posto c'è la città di Roma, dove i bagni pubblici hanno ottenuto un punteggio di appena 5,77 su 10: in media, le recensioni hanno una valutazione di 3,51 su 5, e quasi il 9% di esse contiene la parola "sporco" o uno dei suoi sinonimi.
Bratislava
Nona posizione per Bratislava, in Slovacchia: il punteggio totale è di 5,71 su 10, ma la media delle valutazioni online è la più alta di tutta la classifica (4,06 su 5). Nelle recensioni, tuttavia, la parola "sporco" e i suoi sinonimi compaiono in oltre il 10% dei casi.
Praga
Praga, la capitale della Repubblica Ceca, si trova in ottava posizione. I suoi bagni pubblici, recensiti con una valutazione media di 3,24 su 5, sono descritti come sporchi in più dell'8% dei casi. Il punteggio totale è dunque di 5,60 su 10.
Lisbona
Scendiamo al settimo posto, dove troviamo la città di Lisbona (Portogallo), con un punteggio complessivo di 5,50 su 10. I bagni pubblici qui hanno una valutazione media di 3,44 su 5, e in quasi il 10% dei casi le recensioni riportano parole come "sporco" e simili.
Vienna
Leggermente più in alto in classifica c'è Vienna, la capitale austriaca: i suoi bagni pubblici hanno ottenuto un punteggio di 5,49 su 10. Le recensioni hanno una valutazione media di 3,71 su 5, e in oltre il 10% dei casi le toilette vengono descritte come sporche.
Varsavia
Ad aggiudicarsi il quinto posto, con un punteggio totale di 4,97 su 10, è la città di Varsavia, in Polonia. I suoi bagni pubblici hanno la valutazione media più bassa di tutte le città in classifica (solo 3,08 su 5), e in quasi il 10% delle recensioni si trovano parole come "sporco" e i suoi sinonimi.
Stoccolma
Al quarto posto c'è Stoccolma, in Svezia: il punteggio complessivo è di 4,67 su 10. Tra le recensioni, la cui valutazione media si attesta attorno a 3,27 su 5, ce ne sono molte che descrivono come sporchi i bagni pubblici: siamo a più dell'11%.
La Valletta
Risultato simile anche per La Valletta, la capitale di Malta, che è al terzo posto: con un punteggio totale di 4,47 su 10, sono più dell'11% le recensioni che utilizzano la parola "sporco" o simili. E la valutazione media è di 3,16 su 5.
Madrid
Il secondo posto va a Madrid, la capitale spagnola: una vera sorpresa, considerando quanto il Paese faccia tesoro dei suoi elevati standard di igiene. Il punteggio complessivo è di 4,23 su 10, mentre il 12% delle recensioni (che hanno una valutazione media di 3,09 su 5) descrive i suoi bagni pubblici come sporchi.
Riga
Infine, al primo posto troviamo Riga, la capitale della Lettonia: il punteggio totale è di solo 3,44 su 10, e quasi una recensione su cinque (il 18,75%, per la precisione) contiene la parola "sporco" o un suo sinonimo. La valutazione media è inoltre di 3,36 su 5.
Può capitare di trovarsi in giro, quando si è in vacanza o semplicemente lontano da casa, e avere bisogno di andare in bagno: in molte città sono disponibili le toilette pubbliche, sia gratuite che a pagamento, per sopperire proprio a queste esigenze. Tuttavia, la maggior parte delle persone preferisce evitare di usarle, se non proprio in caso di emergenza. Lo rivela un nuovo sondaggio effettuato da Shower To You, azienda britannica che si occupa di sanitari: in occasione della Giornata Mondiale della Toilette (che ricorre il 19 novembre), ha preso in analisi oltre 8.000 recensioni di bagni pubblici nelle principali città europee, tra quelle pubblicate su Google Maps. Oltre a tenere conto dei giudizi negativi, la ricerca ha individuato quante volte sono state utilizzate parole come “sporco” o suoi sinonimi per descrivere le toilette.
I dati così raccolti hanno portato alla nascita della classifica dei peggiori bagni pubblici in Europa, per scoprire quali sono le città che hanno una miglior igiene in fatto di toilette messe a disposizione per cittadini e turisti. E se in fondo all’elenco troviamo Bucarest (Romania), con un punteggio complessivo di 8,70 su 10 e quindi i bagni pubblici più puliti tra quelli presi in analisi, nella Top 10 c’è anche una città italiana. Vediamo la classifica completa.