Regioni e aspettativa di vita: dove si vive di più in Italia
Quali sono le regioni dove si vive più a lungo in Italia: la mappa delle zone con la più alta aspettativa di vita secondo i dati forniti da Eurostat
Pubblicato:
Provincia Autonoma di Trento
Secondo i dati Eurostat la Provincia Autonoma di Trento è tra le regioni più longeve d'Italia e d'Europa: qui l'aspettativa di vita per le donne è di 86,7 anni, la più alta del nostro Paese. Media alta anche per gli uomini: 81,7 anni.
Lombardia
Andando a considerare l'aspettativa di vita delle donne, anche la Lombardia vanta una media molto alta: 85,8 anni: non a caso nel 2023 si è registrato un vero e proprio boom di centenari a Milano dove vive il più anziano d'Italia.
Veneto
Anche in Veneto l'aspettativa di vita per le donne è di 85,8 anni, proprio come la Lombardia: lo rivelano i dati forniti da Eurostat. In Veneto, così come in Trentino, è aumentata la richiesta di assistenza: ci sono più di 600 mila over 65 con 2 o più malattie croniche e 180 mila anziani non autosufficienti.
Provincia Autonoma di Bolzano
Tra le zone più longeve del nostro Paese, secondo i dati forniti da Eurostat, c'è anche la Provincia Autonoma di Bolzano: qui l'aspettativa di vita per le donne è pari a 85,7 anni.
Umbria
Premiata agli Oscar del Turismo Digitale in Italia, l'Umbria è una delle regioni con l'aspettativa di vita più alta per le donne: è pari a 85,5 anni secondo i dati forniti da parte di Eurostat.
Toscana
Prendendo in considerazione solo l'aspettativa di vita degli uomini, la più alta d'Italia è quella della Provincia Autonoma di Bolzano con 81,8 anni, seguita dal Veneto con 81,4 anni e dalla Toscana con 81,3 anni.
Marche
Nelle Marche c'è una delle aspettative di vita più alte per gli uomini in Italia: secondo i dati forniti da parte di Eurostat gli individui maschi vivono mediamente fino a 81,2 anni.
Tra le regioni più longeve d'Italia secondo i dati forniti da Eurostat c'è anche il Lazio, dove gli uomini hanno un'aspettativa di vita di 80,6 anni.
Abruzzo
Aspettativa di vita alta per gli uomini anche in Abruzzo: è pari a 80,5 anni secondo i dati Eurostat.
In Italia ci sono alcune delle zone più longeve d’Europa: si tratta delle Province Autonome di Trento e Bolzano stando ai dati pubblicati da Eurostat. Nella provincia di Trento, per esempio, l’aspettativa di vita per le donne è di 86,7 anni, la seconda più alta di tutto il Vecchio Continente. In testa a questa speciale classifica c’è la Comunidad de Madrid dove la media è di 88,2 anni.
La Provincia Autonoma di Bolzano è una delle prime dieci regioni europee per aspettativa di vita alla nascita degli uomini con una media pari a 81,8 anni. Nel nostro Paese tra le regioni con le aspettative di vita più basse si segnalano la Sicilia e la Campania. I dati forniti da Eurostat mostrano che tutte le regioni italiane si trovano comunque in linea con le medie dei Paesi dell’Unione Europea, rispettivamente 82,9 anni per le donne e 77,2 anni per gli uomini. In generale l’aspettativa di vita nell’UE è aumentata a un ritmo relativamente costante fino al 2019, salvo poi scendere dal 2020, in corrispondenza con la pandemia di Covid-19.