Arriva la "cometa del secolo": quando sarà visibile in Italia
La cometa C/2023 A3, conosciuta anche come "cometa del secolo" per la sua intensa luminosità, farà a breve il suo passaggio nei cieli italiani
L’arrivo della cometa C/2023 A3, conosciuta anche come Tsuchinshan-ATLAS, rappresenta uno degli eventi astronomici più spettacolari dell’anno. Questa cometa, che si prevede illuminerà i nostri cieli nelle prossime settimane, ha già suscitato grande entusiasmo tra gli appassionati di astronomia e il pubblico in generale. Rappresenta, infatti, un’opportunità unica per osservare un fenomeno naturale straordinario e affascinante, rendendo questo evento imperdibile per chiunque ami guardare il cielo stellato.
L’arrivo della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS
Tra qualche settimana il cielo notturno potrebbe regalarci un altro meraviglioso fenomeno astrologico. Dopo lo spettacolo delle Perseidi, o stelle cadenti di San Lorenzo, e quello della Superluna Blu ad agosto, a ottobre un altro importante avvenimento potrebbe lasciarci stupiti con il naso all’insù. La cometa C/2023 A3, meglio conosciuta come Tsuchinshan-ATLAS, è stata scoperta il nove gennaio 2023 per la prima volta in Cina. Il suo nome Tsuchinshan, infatti, deriva dalla località cinese dove si trova l’Osservatorio della Montagna Purpurea (Purple Mountain Observatory) vicino a Nanchino. La cometa è stata poi indipendentemente rilevata anche dal sistema di monitoraggio ATLAS (Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System) in Sudafrica quasi un mese dopo.
Questa cometa ha attirato l’attenzione degli astronomi per la sua traiettoria e la sua luminosità prevista, che la rendono una delle comete più luminose degli ultimi anni. Per questo è chiamata anche “la cometa del secolo”. La Tsuchinshan-ATLAS è classificata come una cometa non periodica, il che significa che non segue un’orbita regolare attorno al Sole. La sua orbita la porterà a passare prima vicino al sole e poi vicino alla Terra. Se riuscirà a sopravvivere al calore del sole, la cometa C/2023 A3 potrebbe raggiungere una luminosità davvero intensa permettendo così a milioni di persone di poterla ammirare senza l’ausilio di telescopi o binocoli. La sua luminosità, inoltre, potrebbe essere accresciuta dalla luce solare che retro illuminerà la cometa, rendendola ancora più spettacolare.
In quale giorno sarà più facile ammirare la “cometa del secolo”
Stando agli esperti il periodo migliore per osservare la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS potrebbe essere quello tra il 10 e il 15 ottobre. In particolare, la cometa del secolo sarà al suo perielio, ovvero il punto di massima vicinanza al Sole, il 27 settembre. Poi questa raggiungerà il suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, il 12 ottobre e proprio in questa giornata sarà più facile vederla. Durante questo passaggio, la cometa si troverà a circa 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Il momento migliore per ammirarla dovrebbe essere il 12 un paio d’ore dopo il tramonto.
Per avere le migliori possibilità di avvistamento, è consigliabile trovare un luogo lontano dai centri della città con poco inquinamento luminoso e una buona visuale verso l’orizzonte occidentale. La “cometa del secolo” apparirà come una stella davvero brillante tanto che secondo alcuni potrebbe anche eguagliare Venere. Nonostante si dice sia visibile a occhio nudo, proprio come era successo alla “cometa cornuta” a marzo, gli esperti consigliano di portare con sé binocoli o telescopi per avere una visione più dettagliata del fenomeno. Inoltre, è importante tenere d’occhio le previsioni meteorologiche per quel periodo; cieli sereni e limpidi offriranno le migliori condizioni per l’osservazione della cometa. Gli appassionati di astronomia, e non solo, sono quindi invitati a prepararsi in anticipo per questo straordinario evento celeste.