Architettura moderna, migliori 10 opere d'Europa: una è in Italia
Il Guardian ha stilato l'elenco dei migliori esempi di architettura moderna in Europa: dall'Auditorium di Roma alla Biblioteca Nazionale di Pristina
Pubblicato:
Auditorium Parco della Musica
Nell'elenco dei 10 migliori esempi di architettura moderna d'Europa, stilato dal Guardian, in rappresentanza dell'Italia c'è l'Auditorium Parco della Musica di Roma, città tra le più cercate del 2021 su Google. Il complesso multifunzionale progettato da Renzo Piano e realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di ogni genere, si trova ai Parioli, nel Villaggio Olimpico.
Knut Hamsun Centre
Si vola in Norvegia per il Knut Hamsun Center, museo e centro educativo situato a Hamaroy: intitolato alla memoria dello scrittore Knut Hamsun, questo edificio è stato ideato dall'architetto Steven Holl.
Le Corbusier’s Unite d’Habitation
La Francia, nazione che vanta uno dei borghi più belli d'Europa, è presente nella lista del Guardian con Le Corbusier's Unité d'Habitation, il progetto residenziale e urbanistico ideato dall'architetto svizzero Le Corbusier: la prima unità è stata realizzata a Marsiglia.
Gulliver Park
Tra i migliori esempi di architettura moderna in del Vecchio Continente, secondo il Guardian, è il Gulliver Park di Valencia, una delle città europee del futuro. L'attrazione principale del parco, situato nel Jardin del Turia, è una monumentale scultura del gigante Gulliver, lunga 70 metri e accessibile attraverso rampe, scivoli e scale.
Canakkale Bridge
Non poteva mancare il Canakkale Bridge, conosciuto anche come ponte sullo stretto dei Dardanelli e Ponte della battaglia di Gallipoli del 1915. Si tratta di un ponte sospeso costruito tra le città di Gallipoli e Lapseki, nella provincia di Canakkale in Turchia. L'opera architettonica è stata inaugurata il 18 marzo del 2022 e rappresenta il ponte sospeso più lungo di tutto il mondo.
Kunsthaus Graz
In Austria si può ammirare la Kunsthaus Graz: si tratta di un museo d'arte situato nella città di Graz. Letteralmente "Casa dell'arte", la Kunsthaus è stata progettata dagli architetti inglesi Peter Cook e Colin Fournier e inaugurata nel 2003, anno in cui Graz è stata Capitale Europea della Cultura.
Balna Budapest
Un altro magnifico esempio di architettura moderna è la Balna di Budapest, in italiano la "balena". Si tratta di una struttura in vetro a forma di balena, costruita su un vecchio edificio.
Dancing House Praga
Il Guardian inserisce nell'elenco dei migliori esempi di architettura moderna in Europa anche la Dancing House di Praga, la casa danzante della capitale della Repubblica Ceca. Questo pittoresco edificio venne progettato dall'architetto croato Vlado Milunic insieme al canadese Frank Gehry.
Biblioteca Nazionale Pristina
C'è anche la Biblioteca Nazionale del Kosovo nella lista delle più grandi opere di architettura moderna in Europa stilata dal Guardian. Situata a Pristina, è la biblioteca più grande del Paese ed è stata progettata da un altro architetto croato: Andrija Mutnjaković.
Grayson Perry’s A House for Essex
Grayson Perry’s A House for Essex sembra una casa uscita direttamente dalla favola di Hansel e Gretel: un'abitazione pittoresca che il Guardian ha inserito tra le migliori opere di architettura moderna in Europa.
Il Guardian ha stilato l’elenco delle dieci migliori opere di architettura moderna in Europa. La lista è molto variegata: ci sono ponti, auditorium, musei, parchi e anche una biblioteca. L’Italia è rappresentata da un’opera situata a Roma: ecco l’elenco completo.