"Appuntamento in giardino" per scoprire più di 200 perle d'Italia
Torna un evento attesissimo, che ci porterà alla scoperta di oltre 200 preziosi parchi d'Italia: ecco quando si terrà Appuntamento in giardino
Pubblicato:
Villa Arconati
Situata a poca distanza da Milano, la splendida Villa Arconati è una dimora storica risalente al XVII secolo che, in passato, veniva chiamata la "piccola Versailles" per la sua maestosità. La proprietà è cinta da grandi giardini rigogliosi, dove trovano luogo fontane e laghetti.
Il Castello della Manta
In Piemonte, nella magnifica cornice naturale su cui si staglia il profilo del Monviso, si può visitare il Castello della Manta e il suo immenso parco. L'intero appezzamento rientra tra i beni protetti dal FAI, e una delle cose più spettacolari è la vista di cui si gode dai giardini lussureggianti.
Il giardino di Valsanzibio
Il paesaggio incredibile dei Colli Euganei è arricchito dal patrimonio naturalistico del giardino di Valsanzibio, uno dei più spettacolari esempi di giardino simbolico in Italia. Vi trovano spazio oltre 70 sculture, cascate e giochi d'acqua, ma anche un labirinto di bosso e notevoli architetture.
Palazzo Pfanner
Costruito nel '600, Palazzo Pfanner è un gioiello che si erge a due passi dalle mura di Lucca. Tutt'intorno, c'è uno splendido giardino barocco che, secondo alcune testimonianze, sarebbe stato progettato dal celebre architetto Filippo Juvarra.
Il Giardino di Ninfa
Nei pressi di Cisterna di Latina, si può ammirare il bellissimo Giardino di Ninfa. Qui un tempo sorgeva una città medievale che aveva proprio questo nome: oggi non restano che pochi ruderi, restaurati e incorporati nel parco. Tra ruscelli e laghetti, a far da padrone al giardino è l'acqua.
Il Castello del Buonconsiglio
Su una collina che domina la città di Trento, il Castello del Buonconsiglio è cinto da un giardino all'italiana dall'aspetto davvero suggestivo: comprende una grande varietà di piante, ed è il luogo ideale per concedersi una passeggiata in pieno relax.
Il Real Bosco di Capodimonte
Nel cuore di Napoli c'è un luogo magico: si tratta del Real Bosco di Capodimonte, che circonda l'omonima reggia - un tempo residenza dei Borboni, oggi un famoso museo. Il parco veniva utilizzato per le battute di caccia, fin quando non aprì i battenti al pubblico come area verde cittadina.
L’Orto Botanico di Palermo
Appartenente all'Università di Palermo, il rigoglioso Orto Botanico è uno spazio verde in centro città che accoglie oltre 12mila specie di piante provenienti da ogni angolo del mondo. Il suo simbolo è un Ficus gigantesco importato dalle isole Norfolk nell'800.
Villa Durazzo-Centurione
A Santa Margherita Ligure, dove si gode di una vista meravigliosa sul mare, sorge il giardino all'italiana di Villa Durazzo-Centurione. Vi sono diverse aree da visitare, tra cui un romantico parco all'inglese e un agrumeto profumatissimo: è un luogo da sogno.
Il Castello di Miramare
Infine, ecco il parco che circonda il suggestivo Castello di Miramare, alle porte di Trieste. Dal bosco lussureggiante al giardino all'italiana, ogni angolo offre profumi e sensazioni meravigliose. E qui si possono ammirare anche numerose sculture realizzate in tempi più moderni.
Si chiama Appuntamento in giardino, ed è ormai giunto alla sua sesta edizione: si tratta di un’iniziativa internazionale (si svolgerà contemporaneamente in 20 Paesi europei) e ha come obiettivo la valorizzazione dell’immenso patrimonio verde che abbiamo a due passi da casa.
Sono oltre 300 gli eventi che si terranno nel weekend, tra sabato 3 e domenica 4 giugno 2023: come location d’eccezione, sono stati scelti circa 220 giardini distribuiti in tutta Italia, alcuni normalmente aperti al pubblico, altri che invece divengono visitabili solo in occasioni speciali come questa. Quali sono i più belli da visitare, approfittando dell’apertura straordinaria? Scopriamoli insieme.