Ambrogino d'Oro 2022, i candidati da Pioli a Memo Remigi
I candidati per l'Ambrogino d'Oro 2022, la massima onorificenza civica di Milano: da Diego Abatantuono a Stefano Pioli, passando per Marco Cappato
Pubblicato:
Diego Abatantuono
Uno dei candidati per ricevere l'Ambrogino d'Oro, onorificenza ricevuta da Chiara Ferragni e Fedez nel 20220 in virtù della raccolta fondi organizzata per donare un nuovo reparto di terapia intensiva all'ospedale San Raffaele di Milano durante le prime settimane dell'emergenza Coronavirus, c'è l'attore Diego Abatantuono.
Maurizio Cattelan
Candidatura anche per Maurizio Cattelan, uno degli artisti italiani più importanti e controversi della sua generazione. Nato a Padova nel 1960, nel corso degli anni si è distinto per opere d'arte allo stesso tempo magnifiche e provocatorie: una delle più famose è la banana approdata al Guggenheim.
Marco Cappato
Nell'elenco dei candidati per l'Ambrogino d'Oro del 2022, la massima onorificenza meneghina che come da tradizione viene conferita il 7 dicembre, il giorno di Sant'Ambrogio patrono di Milano, c'è anche l'attivista Marco Cappato.
Stefano Pioli
Stefano Pioli è uno dei personaggi candidati per ricevere l'Ambrogino d'Oro del 2022. Il tecnico ha guidato il Milan alla conquista dello scudetto nel campionato 2021/2022, riportando il tricolore alla formazione rossonera a undici anni di distanza dal precedente successo.
Curva Sud Milan
Lo scudetto vinto dal Milan è stato uno degli eventi sportivi più importanti dell'anno per la città di Milano: una candidatura all'Ambrogino d'Oro è stata avanzata anche per la Curva Sud del Milan, il cuore pulsante del tifo rossonero che ha accompagnato i giocatori allenati da Stefano Pioli per tutta la cavalcata tricolore. In un sondaggio del 2022, il Milan ha ottenuto il secondo posto nella classifica delle squadre più tifate in Italia, dietro alla Juventus ma davanti ai rivali cittadini dell'Inter.
Don Luigi Giussani
Ogni anno, in occasione degli Ambrogini d'Oro, vengono assegnate le grandi medaglie d'Oro alla memoria: nel 2022 una andrà a Don Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione. Medaglie alla memoria anche per Manlio Armellini, patron del Salone del Mobile scomparso nel 2020, per Carmen De Min, storica mamma del Leoncavallo, per il presentatore Cesare Cadeo e per Valentino De Chiara, il re del frisbee italiano.
Paolo Del Debbio
Il giornalista Paolo Del Debbio è stato proposto per ricevere gli attestati di Civica Benemerenza in occasione degli Ambrogini d'Oro del 2022. Candidature avanzate anche per il musicista Mauro Pagani, per la giornalista e scrittrice Michela Proietti, per Martino Midali e per Gianvincenzo Zuccotti.
TV Sorrisi e canzoni
Tra i possibili destinatari degli attestati di Civica Benemerenza si segnalano anche lo storico settimanale TV Sorrisi e Canzoni, la Fondazione Cariplo, la Consulta Periferie Milano, l'Associazione Confesercenti Milano e l'Associazione Circolo Meazza.
Maurizio Lupi
Per l'Ambrogino d'oOro del 2022, tra i candidati proposti c'è anche Maurizio Lupi, deputato della Repubblica italiana e Presidente della componente Noi con l'Italia-USEI del gruppo Misto.
Memo Remigi
Nella lista dei candidati proposti per l'Ambrogino d'Oro che verrà scremata dalla commissione per le civiche benemerenze del Comune di Milano, troviamo Memo Remigi: la sua nomination era arrivata prima dell'esplosione del caso che lo ha visto protagonista in Rai.
A Palazzo Marino sono arrivate le candidature per l’Ambrogino d’Oro, la massima onorificenza civica che il sindaco di Milano consegna ai benemeriti del Capoluogo della Lombardia nel giorno del santo patrono, il 7 dicembre. Ecco alcuni dei candidati al prestigioso premio.