Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La situazione affitti in Italia
L'indagine condotta da Immobiliare.it Insights ha confrontato la cifra mensile ideale che una persona dovrebbe destinare all'affitto (pari a circa il 30% del reddito netto medio) con il canone medio attualmente richiesto per la locazione di un bilocale nelle più grandi città italiane. Ne emerge una situazione allarmante, soprattutto per i single - che possono fare affidamento su un solo stipendio.
Firenze
Il gap maggiore tra stipendio guadagnato e affitto medio, a sorpresa, lo si trova nella città di Firenze: basti pensare che solo lo 0,5% dei bilocali presenti sul mercato risulta accessibile per un single. Il prezzo medio mensile richiesto per l'affitto di questa tipologia di immobile si attesta a 1.066 euro, ma il budget medio a disposizione di una persona sola è pari ad appena 480 euro.
Milano
Al secondo posto tra le città meno accessibili ai single c'è ovviamente Milano, che ha il canone medio più elevato rispetto alle altre realtà prese in considerazione. Si parla infatti di oltre 1.320 euro al mese per affittare un bilocale. Anche la disponibilità media di una persona sola è più elevata, pari a poco più di 650 euro, ma rimane comunque nettamente insufficiente per potersi permettere un affitto.
Napoli
La situazione non è di molto migliore a Napoli: qui un bilocale viene affittato mediamente a circa 850 euro, ma un single ha a disposizione in media solamente 415 euro per pagare il canone. Il tasso di accessibilità si attesta dunque a meno dell'1%.
Venezia
Che Venezia sia una città particolarmente cara è un fatto noto: l'affitto medio per un appartamento con due stanze si aggira attorno agli 880 euro al mese. Una persona sola può coprire mediamente meno della metà di tale canone, dal momento che il budget a disposizione è pari a circa 430 euro.
Bologna
Anche a Bologna non è facile trovare casa per un single, a causa degli aumenti significativi dei canoni d'affitto. Un bilocale viene oggi locato mediamente a 926 euro al mese, tuttavia una persona sola ha a disposizione un budget pari, in media, a soli 511 euro.
Roma
Nella capitale, il problema sta diventando insostenibile: la disparità tra budget a disposizione e prezzi degli affitti a Roma supera ormai il 70%. Infatti un bilocale ha canoni medi che si aggirano attorno agli 890 euro al mese, mentre una persona sola può destinare all'affitto solo 520 euro di media.
Palermo e Catania
Palermo e Catania vivono una situazione molto simile: gli affitti per un bilocale sono in media pari a circa 500 euro al mese, mentre il budget disponibile per un single si aggira attorno ai 400 euro. Ciò significa che c'è una disparità del 45% tra richiesta e disponibilità.
Torino
Ci sono città accessibili alle persone sole? Purtroppo, i dati evidenziano solamente alcune realtà dove il budget disponibile si avvicina moltissimo alle cifre richieste per l'affitto, pur senza soddisfarle completamente. È il caso di Torino, dove il canone di un bilocale supera di poco i 600 euro al mese, mentre la disponibilità di un single è in media di 495 euro.
Genova
Divario simile anche a Genova: se il canone medio di un bilocale è di 550 euro al mese, il budget di un single a disposizione per l'affitto è pari a circa 450 euro. Inoltre vi è ampia scelta sul mercato, con il 38% delle offerte di locazione accessibile a persone sole.
Affittare casa in Italia sta diventando davvero un problema, a maggior ragione se si è da soli: sostenere il canone di un bilocale è quasi impossibile per un single, soprattutto nelle più grandi città italiane. Tanto che, secondo un’indagine condotta dall’Ufficio Studi di Idealista nel 2023, sono più i lavoratori che gli studenti a cercare case in condivisione, dal momento che i secondi possono spesso contare sull’aiuto della famiglia. Vediamo qual è la situazione e la classifica delle città più care.