Aerei "pieni" o "vuoti": la classifica degli aeroporti in Italia
Una ricerca rivela quali sono gli aeroporti d'Italia dove nel 2023 sono partiti o arrivati aerei con le percentuali più alte e basse di riempimento
Pubblicato:
Foggia
L'analisi effettuata da parte del 'Corriere della Sera' incrociando i dati forniti da due associazioni di categoria come Assaeroporti e Aeroporti 2030 con quelli della piattaforma specializzata Cirium Diio rivela che in fondo alla classifica degli aeroporti con la percentuale più bassa di riempimento degli aerei c'è quello di Foggia: la media è del 31%, circa 44 passeggeri a volo.
Bolzano
Nella classifica degli aeroporti dove gli aerei hanno votato più vuoti, dopo Foggia troviamo Bolzano: il tasso di riempimento nel 2023 è stato inferiore al 50%.
Ancona
Secondo l'analisi del 'Corriere della Sera' sui dati Assaeroporti, Aeroporti 2030 e Cirium Diio, nelle posizioni più basse degli aeroporti con le percentuali minori di riempimento degli aerei troviamo Ancona: nel 2023 sono partiti o arrivati aerei che di media non raggiungevano il 70%.
Bergamo
Numeri alti, invece, per l'aeroporto di Bergamo Orio al Serio, già presente nella classifica dei migliori aeroporti d'Italia: gli aerei che nel 2023 sono partiti o sono arrivati nello scalo lombardo hanno avuto un tasso di riempimento superiore all'87%. Dietro all'aeroporto di Bergamo troviamo gli scali di Cagliari, Pisa, Bari, Napoli, Treviso, Olbia e Brindisi.
Lamezia Terme
Anche gli aerei transitati per l'aeroporto di Lamezia Terme nel 2023 hanno avuto una percentuale di riempimento che è andata oltre l'87%.
Palermo
Tra gli aeroporti italiani con aerei più pieni nel 2023 troviamo anche quello di Palermo: il tasso di riempimento è stato superiore all'87%.
Verona
Nel 2023, al pari di Palermo, Bergamo e Lamezia Terme, sono stati riempiti più dell'87% dei posti negli aerei che durante il 2023 hanno transitato per l'aeroporto di Verona.
Rimini
Al terzo posto della classifica realizzata in seguito all'analisi del 'Corriere della Sera' troviamo l'aeroporto di Rimini: nel 2023 gli aerei da e per lo scalo romagnolo sono stati riempiti in media all'89%.
Roma Ciampino
Inserito nella classifica dei migliori aeroporti al mondo, lo scalo di Roma Ciampino nel 2023 ha avuto un tasso di riempimento degli aerei del 90%: si tratta in assoluto del secondo dato più alto di tutta Italia.
Trapani
Il primo posto appartiene a Trapani, dove gli aerei sono decollati e atterrati nel 2023 con oltre il 92% dei sedili occupati stando all'analisi condotta dal 'Corriere della Sera' incrociando i dati di Assaeroporti, Aeroporti 2030 e Cirium Diio. A favorire l'aeroporto di Trapani, in parte, è stata anche la riduzione delle operazioni nello scalo di Catania tra la fine di luglio e la prima metà di agosto dopo l'incendio del terminal principale.
Quali sono gli aeroporti italiani dove nel 2023 sono partiti e arrivati aerei con più e meno passeggeri? Lo rivela un’analisi effettuata da parte del ‘Corriere della Sera’ incrociando i dati forniti da due associazioni di categoria come Assaeroporti e Aeroporti 2030, insieme a quelli della piattaforma specializzata Cirium Diio.
Nel corso del 2023 gli aerei sui voli di linea nazionali e internazionali, da e per l’Italia, hanno avuto un tasso di riempimento medio di quasi l’83%: un dato leggermente inferiore alla media europea che è stata dell’84,4% secondo quanto riferito dalla Iata, l’associazione internazionale delle aviolinee. La media italiana, comunque, è superiore a quella globale che si attesta sull’82,3%