Acqua naturale, la classifica delle migliori in Italia
Altroconsumo ha condotto un'indagine per determinare le migliori acque naturali nei supermercati italiani: i risultati dei test e la classifica
Pubblicato:
Lauretana
La classifica delle migliori acque naturali presenti in commercio in Italia stilata da Altroconsumo inizia con Lauretana, acqua che ha ottenuto 70 punti. La sorgente di acqua Lauretana venne scoperta oltre mezzo secolo fa da Teresio Rossello, durante una camminata in montagna a Caruzza, località situata nel comune di Graglia.
Alpe Guizza
Dopo aver stilato la classifica del miglior miele presente sul mercato in Italia, Altroconsumo si è concentrata sulle acque naturali: nella top ten è presente Alpe Guizza che ha totalizzato 70 punti e ha ottenuto anche il bollino come miglior acquisto. L'acqua della provincia di Biella ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
San Benedetto
In base alla ricerca condotta da Altroconsumo sulle acque naturali presenti nei supermercati italiani, tra le prime dieci posizioni c'è anche San Benedetto che ha ottenuto 71 punti. L'acqua San Benedetto proviene da una sorgente millenaria che si trova a nord di Venezia tra i campi di radicchio.
S. Bernardo Rocciaviva
Con 71 punti raccolti in base al giudizio degli esperti, nella top ten delle migliori acque naturali di Altroconsumo troviamo anche l'acqua S. Bernardo Rocciaviva della società Fonti San Bernardo, nata nel 1926 per imbottigliare in vetro l'acqua minerali di uno stabilimento situato a Garessio, nelle Alpi Marittime.
Recoaro
Sale sul podio Recoaro che ottiene 72 punti a pari merito con Rocchetta. L'acqua Recoaro sgorga dalla Conca di Smeraldo, un'area naturalistica protetta che si trova ai piedi delle Piccole Dolomiti.
Rocchetta
Seconda posizione e medaglia d'argento per Rocchetta, acqua umbra che ha raccolto 72 punti, gli stessi di Recoaro. L'acqua di Gualdo Tadino, in provincia di Perugia, è caratterizzata da un basso contenuto di sali minerali e risulta particolarmente leggera.
Smeraldina Monti di Deu
Al primo posto nella classifica delle migliori acque naturali in bottiglia disponibili sul mercato in Italia c'è Smeraldina Monti di Deu: si tratta di un'acqua sarda che ha raggiunto il punteggio più alto secondo gli esperti, totalizzando 73 punti. Il brand della Sardegna, regione che vanta diverse spiagge Bandiere Verdi 2022, nel 2019 venne eletta miglior acqua imbottigliata del mondo al Berkeley Springs International Water Tasting.
Vitasnella
Stando alla ricerca condotta da Altroconsumo su 38 campioni di brand in commercio in Italia, diversi marchi di acqua naturale disponibili nei supermercati sono stati premiati con il bollino di "qualità buona": tra questi troviamo Vitasnella.
Panna
Anche acqua Panna ha ricevuto il bollino di "qualità buona" dall'associazione dei consumatori Altroconsumo, insieme a marchi ed etichette come Gran Guizza, Saguaro, Lilia, Carrefour, Sant'Anna, Boario, Vera e tante altre ancora.
L’Italia vanta il popolo dei più grandi bevitori d’acqua in Europa: gli italiani, infatti, consumano in media 215 litri di acqua all’anno, più di chiunque altro nel Vecchio Continente. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha condotto una ricerca sulle migliori acque naturali presenti nei supermercati del nostro Paese. La ricerca si è svolta analizzando 38 campioni di brand in commercio in Italia. I risultati del report hanno portato alla classifica delle migliori acque naturali in Italia.