Accoglienza studenti universitari: le offerte del comune di Roma
Accoglienza agli studenti universitari: le offerte e le iniziative proposte dal comune romano per agevolare la loro vita
Per l’accoglienza agli studenti universitari, il comune di Roma ha recentemente firmato un documento in accordo con tutti le università della capitale. In questo documento sono specificate tutte le offerte e le iniziative che il comune ha intrapreso al fine di rendere la vita universitaria degli studenti migliore di come è attualmente e di garantire proprio a tutti il diritto allo studio.
La prima iniziativa intrapresa riguarda l’accoglienza degli studenti universitari con la creazione di specifici comitati d’accoglienza negli atenei. Questi comitati sono formati da studenti volontari che danno alle matricole tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Gli studenti volontari che operano all’interno del comitato di accoglienza forniscono indicazioni su come trovare alloggi a basso costo per gli studenti fuori sede, spiegazioni sull’offerta formativa dell’ateneo. Inoltre danno delucidazioni sull’orientamento al lavoro e sulle opportunità che ci sono all’estero. Ancora sono in grado di offrire informazioni sulle attività culturali e ricreative.
Altre iniziative per l’accoglienza agli studenti universitari riguardano le agevolazioni economiche di cui essi possono usufruire: ci sono infatti borse di studio a disposizione a cui si può accedere tramite un bando di concorso a fronte di specifici requisiti stilati dalle diverse università.
Il comune di Roma si è inoltre impegnato a rendere più semplice la vita di studenti stranieri e disabili per i quali sono stati messi a disposizione misure particolari. I disabili infatti avranno un tutor che li accompagnerà per tutta la durata del ciclo di studi, mentre gli stranieri saranno supportati da traduttori che li aiuteranno a comprendere meglio la lingua italiana almeno fino a quando non saranno autonomi.