Le 100 migliori città universitarie del mondo: 3 sono italiane
Qual è la città universitaria più vivibile per gli studenti? Una nuova classifica ci rivela le 100 migliori realtà al mondo: 3 sono italiane
Pubblicato:
Milano
La prima città italiana che incontriamo in classifica è ancora una volta Milano, che scende di 5 posizioni e quest'anno ottiene il 53° posto. Il punteggio complessivo tiene conto, in particolar modo, dei voti ottenuti alla voce Employer Activity, che ci dà un'idea delle opportunità di lavoro che la città offre ai laureati: qui il capoluogo lombardo si aggiudica il 21° posto a livello globale.
Roma
Scendiamo di pochissimo per trovare Roma, che quest'anno scala (in alto) ben 18 posizioni ottenendo un meritatissimo 56° posto. È questa una delle città più desiderate dagli studenti, per la qualità della vita e il numero di esperienze che può offrire.
Torino
La new entry della classifica 2023 è Torino, che fa il suo ingresso direttamente al 67° posto. Le voci in cui ha guadagnato più punti sono proprio l'Affordability e la Student Voice, che raccoglie le opinioni degli studenti. È insomma una delle città migliori dove vivere l'esperienza studentesca, risultando anche molto meno costosa rispetto ad altre realtà italiane.
Sydney
Vediamo adesso le prime sette posizioni in classifica, per scoprire quali sono le città universitarie migliori al mondo. Al settimo posto c'è Sydney, splendida metropoli australiana che vanta un'ampia offerta per gli studenti.
Parigi
Sesto posto per un'europea: si tratta di Parigi, che non è solamente la città dell'amore, bensì anche una delle realtà migliori a livello globale dove studiare e vivere un'esperienza universitaria.
Monaco
Restiamo ancora in Europa per la quinta posizione, che va a Monaco: la città tedesca rientra a pieno titolo tra le migliori per gli studenti universitari, con importanti prospettive di lavoro.
Melbourne
In quarta posizione troviamo Melbourne, la seconda città australiana presente nella Top 10 della classifica: un risultato straordinario, che mostra l'eccellenza del Paese in ambito universitario.
Seoul
Saliamo ora sul podio con una città asiatica: stiamo parlando di Seoul, capitale della Corea del Sud che ospita alcune delle università migliori al mondo - e che offre un ampio ventaglio di esperienze ai suoi studenti.
Tokyo
Tokyo ottiene la medaglia d'argento tra le città universitarie migliori al mondo, guadagnandosi il secondo posto: negli ultimi anni, l'offerta studentesca asiatica ha dato del filo da torcere alle grandi istituzioni europee e americane.
Londra
Infine, il primo posto: la città universitaria migliore al mondo è ancora una volta Londra, per la quinta volta consecutiva. Nonostante le difficoltà incontrate con la Brexit e con l'aumento del costo della vita, i suoi risultati nell'indagine sono eccellenti.
Studiare non è soltanto un arricchimento per il proprio futuro lavorativo, ma un’esperienza di vita a tutto tondo, soprattutto se si sceglie una città universitaria dove trasferirsi. Ma quali sono le realtà migliori al mondo per il 2024, sotto questo punto di vista? Ce lo rivela la nuova classifica stilata dagli esperti di formazione universitaria e manageriale QS Quacquarelli Symonds, – gli stessi che, annualmente, pubblicano la lista delle migliori università a livello globale. Sono ben 100 le città universitarie prese in considerazione per l’11esima edizione della classifica (requisiti richiesti: almeno 250mila abitanti e due università presenti nella QS World University Rankings). Ne troviamo ben 3 in Italia, delle vere eccellenze che gli studenti hanno votato con convinzione.
La Top 100 delle città dove studiare si basa su diversi indicatori, tra cui la convenienza (intesa sia come quota dovuta di tasse universitarie che come costo generale della vita), le opinioni degli ex studenti e la desiderabilità (che invece tiene in considerazione la voce di coloro che stanno ancora scegliendo il loro percorso universitario. Moltissime realtà hanno quest’anno dovuto fare i conti con l’inflazione e i rincari generali: ben l’84% delle città registra un calo netto nell’indicatore dell’Affordability, sulla base dell’aumento del costo della vita. Mentre la nuova edizione della classifica lascia ancora più spazio al pensiero di chi quelle città le vive davvero, con oltre 100mila risposte al sondaggio rivolto a studenti (anche potenziali ed ex).
Scopriamo ora quali sono le 3 città universitarie italiane entrate nella Top 100 mondiale e chi invece si è aggiudicato le prime posizioni.