Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Le 100 migliori città universitarie del mondo: 3 sono italiane

Qual è la città universitaria più vivibile per gli studenti? Una nuova classifica ci rivela le 100 migliori realtà al mondo: 3 sono italiane

Pubblicato:

Studiare non è soltanto un arricchimento per il proprio futuro lavorativo, ma un’esperienza di vita a tutto tondo, soprattutto se si sceglie una città universitaria dove trasferirsi. Ma quali sono le realtà migliori al mondo per il 2024, sotto questo punto di vista? Ce lo rivela la nuova classifica stilata dagli esperti di formazione universitaria e manageriale QS Quacquarelli Symonds, – gli stessi che, annualmente, pubblicano la lista delle migliori università a livello globale. Sono ben 100 le città universitarie prese in considerazione per l’11esima edizione della classifica (requisiti richiesti: almeno 250mila abitanti e due università presenti nella QS World University Rankings). Ne troviamo ben 3 in Italia, delle vere eccellenze che gli studenti hanno votato con convinzione.

La Top 100 delle città dove studiare si basa su diversi indicatori, tra cui la convenienza (intesa sia come quota dovuta di tasse universitarie che come costo generale della vita), le opinioni degli ex studenti e la desiderabilità (che invece tiene in considerazione la voce di coloro che stanno ancora scegliendo il loro percorso universitario. Moltissime realtà hanno quest’anno dovuto fare i conti con l’inflazione e i rincari generali: ben l’84% delle città registra un calo netto nell’indicatore dell’Affordability, sulla base dell’aumento del costo della vita. Mentre la nuova edizione della classifica lascia ancora più spazio al pensiero di chi quelle città le vive davvero, con oltre 100mila risposte al sondaggio rivolto a studenti (anche potenziali ed ex).

Scopriamo ora quali sono le 3 città universitarie italiane entrate nella Top 100 mondiale e chi invece si è aggiudicato le prime posizioni.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963