Migliori città al mondo, 6 su 100 sono italiane: la classifica
Il report di Euromonitor International ci rivela quali sono le 100 migliori città al mondo per le vacanze, e ben 6 sono in Italia: la classifica
Pubblicato:
Parigi
Al primo posto della classifica, ormai per il terzo anno consecutivo, troviamo la città di Parigi: è suo il punteggio migliore per le performance turistiche, e si prevede che il prossimo anno vivrà un vero e proprio boom, grazie ai Giochi Olimpici che la vedranno protagonista durante l'estate.
Dubai
Medaglia d'argento per Dubai, che guida la classifica delle città del Medio Oriente: è una delle poche ad aver già superato il numero di presenze del 2019, ovvero dell'epoca pre-pandemia. Ed è al lavoro per migliorare le sue connessioni aeroportuali.
Madrid
In terza posizione c'è poi la città di Madrid, capitale spagnola: meritevole, in particolar modo, il suo sforzo per diventare sempre più sostenibile (è infatti prima nel ranking di questa categoria). L'obiettivo è quello di essere tra le prime destinazioni a zero emissioni di carbonio entro il 20250.
Tokyo
Appena fuori dal podio, al quarto posto, spicca la città di Tokyo: per la prima volta, la capitale giapponese entra nella Top 10 grazie al - recente - notevole sviluppo delle sue infrastrutture turistiche.
Amsterdam
Quinta posizione, infine, per Amsterdam: la splendida città costruita sui canali ha perso qualche posto rispetto allo scorso anno, quando si era classificata terza. Encomiabile, comunque, il suo costante impegno per una transizione green.
Roma
Ma passiamo alle città italiane che rientrano nella Top 100 delle migliori al mondo. La prima che incontriamo in classifica è Roma, che si aggiudica un meritatissimo settimo posto (tuttavia, lo scorso anno era addirittura quinta).
Milano
Scendiamo di pochissimo per trovare Milano, la capitale della moda e degli affari, che attrae sempre un gran numero di turisti. Proprio come lo scorso anno, anche stavolta si conferma al 13esimo posto.
Firenze
Considerata la culla del Rinascimento, la bellissima città di Firenze è ricca di arte e cultura, di musei da visitare e di architetture famose in tutto il mondo: non sorprende, dunque, che sia al 29esimo posto tra le migliori per i turisti (anche se in discesa rispetto alla 21esima posizione dello scorso anno).
Venezia
Scende anche Venezia, la romantica città affacciata sulla Laguna: perde ben 10 posizioni, passando oggi al 37esimo posto. Resta comunque una delle mete preferite dai turisti, ma il prossimo anno la situazione potrebbe cambiare, con l'introduzione di un ticket d'ingresso.
Verona
Perde qualche posizione anche Verona, la splendida città dell'Arena e del travagliato amore di Giulietta e Romeo: dal 27esimo posto dello scorso anno, passa oggi al 75esimo posto.
Bologna
Infine, ecco Bologna: la città delle torri fa un balzo all'indietro, perdendo ben 15 posizioni: quest'anno, infatti, si classifica solamente 76esima. Ma è comunque un ottimo risultato, rientrando tra le 100 migliori destinazioni al mondo per i turisti.
Il turismo continua la sua ripresa, dopo il difficile periodo del Covid, e l’Europa rimane nettamente la destinazione preferita dai viaggiatori – con alcune eccezioni notevoli nel resto del mondo. A svelarcelo è il nuovo report stilato da Euromonitor International, che individua le città più attrattive a livello globale. Il Travel City Index 2023 ci rivela quali sono le migliori destinazioni al mondo dove andare in vacanza: l’analisi tiene conto di alcuni fattori importanti come le prestazioni turistiche, la salute, la sicurezza, la sostenibilità e le infrastrutture. Ad ognuna delle 100 città prese in considerazione è stato assegnato un punteggio, stilando così la classifica delle migliori su scala internazionale. La bella sorpresa è che ce ne sono ben 6 italiane: scopriamo quali sono e com’è composta la Top 5.