Le 100 città europee più amate dai turisti: 2 italiane in Top 10
L'annuale Europe's Best Cities Report ci rivela quali sono le 100 città europee più visitate dai turisti: in classifica ci sono molte italiane
Pubblicato:
Londra
Iniziamo dalla Top 10 delle città più amate dai turisti per il 2024: al primo posto troviamo Londra, la capitale del Regno Unito, che si aggiudica la vetta della classifica con il massimo punteggio in ogni indicatore.
Parigi
Secondo posto per Parigi, una delle città più romantiche d'Europa: oltre al suo fascino senza tempo, quest'anno ad attirare i turisti sono anche i Giochi Olimpici che si appresta ad ospitare.
Berlino
Il podio si chiude con la città di Berlino, capitale della Germania, che si aggiudica il terzo posto: in particolare, spicca per la sua ampia proposta di attività volte all'intrattenimento dei turisti, dai musei ai locali notturni.
Roma
È in quarta posizione che troviamo la prima città italiana: si tratta di Roma, la nostra splendida e vivace capitale, che quest'anno fa un balzo in avanti rispetto all'ottavo posto del 2023.
Madrid
La Spagna fa capolino in classifica solamente al quinto posto, con la sua capitale Madrid: si tratta di una delle città più amate dai turisti, con un ricco patrimonio culturale da scoprire.
Praga
Il sesto posto è occupato da Praga, la bellissima capitale della Cechia: si classifica tra le città più vivibili d'Europa, grazie anche ad un costo della vita mediamente più basso.
Barcellona
Settima posizione per Barcellona, la città più vivace e movimentata della Spagna, ricca delle opere del famosissimo architetto Gaudí che vi ha lasciato il suo segno in alcuni dei monumenti più visitati al mondo.
Amsterdam
Ci spostiamo poi nei Paesi Bassi per l'ottavo posto: ad aggiudicarselo è la sua capitale, la splendida città di Amsterdam, affacciata sui canali come una fiabesca Venezia del nord.
Istanbul
Il nono posto ci porta nientemeno che in Turchia, dove troviamo la città di Istanbul: la porta dell'Oriente è da sempre una delle mete turistiche più amate d'Europa.
Milano
Infine, al decimo posto si classifica un'altra italiana: stavolta è la città di Milano, capitale della moda e degli affari, che ogni anno viene presa d'assalto da milioni di turisti.
Napoli
Non ci resta ora che scoprire quali sono le altre città italiane nella classifica delle più visitate d'Europa: al di fuori della Top 10, la prima è Napoli. Si aggiudica il 26esimo posto, grazie al suo ricco patrimonio storico e culturale.
Firenze
In 38esima posizione c'è poi la città di Firenze, meravigliosa culla del Rinascimento italiano: è una delle mete preferite dai turisti, famosissima soprattutto per i suoi musei.
Venezia
Venezia conquista la 57esima posizione, essendo da sempre una delle città più visitate in Italia (e non solo): tutti amano fare un romantico giro in gondola tra i suoi canali.
Torino
All'88esimo posto troviamo invece Torino, un'altra città dall'immenso patrimonio culturale: decine di attrazioni culturali invogliano i turisti a visitarla, anno dopo anno.
Bologna
Infine, l'ultima città italiana in classifica è Bologna, che ottiene il 99esimo posto: dai suoi famosi portici alle specialità gastronomiche, ha molto da offrire ai visitatori.
L’Italia si conferma una delle principali mete turistiche a livello europeo, grazie alle sue bellissime città d’arte e alla grande varietà di paesaggi che può vantare. L’annuale Europe’s Best Cities Report, classifica stilata dalla società di consulenze Resonance, ci rivela quali sono le 100 città europee più visitate dai turisti, sulla base di alcuni fattori come la vivibilità, la piacevolezza (calcolata sul numero di attrazioni presenti) e la prosperità. Nella Top 10 ci sono 2 italiane, e diverse altre sono presenti nella lista completa: scopriamo quali sono.