Le 10 mete più accoglienti al mondo: una è in Italia
Una nuova classifica ci rivela quali sono le regioni in cui i turisti si sentono più accolti dagli abitanti locali: nella Top 10 ce n'è una italiana
Pubblicato:
La Frisia, nei Paesi Bassi
Al decimo posto c'è la Frisia, una delle province settentrionali dei Paesi Bassi, affacciata sul mare del Nord: si sviluppa non solo sulla terraferma, ma include anche quattro delle principali Isole Frisone Occidentali, un bellissimo arcipelago ricco di storia e natura.
Le Asturie, in Spagna
La Spagna si aggiudica il nono posto, con la regione delle Asturie: è una delle comunità autonome del Paese, situata nell'area settentrionale e lambita dall'oceano Atlantico. Tra le sue mete principali c'è la città di Oviedo, un vero gioiello d'arte e architettura.
La Lapponia, in Finlandia
Ottava posizione per la Lapponia, la fredda regione finlandese dove, secondo la leggenda, vivrebbe Babbo Natale. Qui ci sono solo lunghe distese di neve immacolata, foreste incontaminate e qualche località turistica dove sciare, ammirare il sole di mezzanotte e l'affascinante spettacolo dell'aurora boreale.
Otago, in Nuova Zelanda
Al settimo posto troviamo la regione di Otago, che ci porta dall'altra parte del mondo. Siamo infatti in Nuova Zelanda, e più precisamente nella zona sud-orientale dell'Isola Meridionale. La sua caratteristica principale? L'incredibile bellezza dei suoi paesaggi naturali.
Gli Erongo, in Namibia
La regione degli Erongo, in Namibia, occupa invece la sesta posizione: prende il nome dalla catena montuosa che si erge sul territorio, e che si affaccia sull'oceano Atlantico. Da diversi anni è diventata una località turistica, grazie ad alcune splendide spiagge.
Los Lagos, in Cile
Voliamo in Sud America per incontrare la quinta classificata: si tratta della regione di Los Lagos, in Cile. È un posto meraviglioso, l'ideale per chi ama andare all'avventura per scoprire panorami naturali da sogno. Qui si trova anche l'isola più grande del Paese, chiamata Chiloé.
Il Trentino Alto Adige, in Italia
Il quarto posto è occupato dal Trentino Alto Adige, che è la regione più accogliente d'Italia, sfiorando il podio a livello mondiale. Inutile elencare le sue infinite attrazioni turistiche, basta semplicemente ricordare la maestosa bellezza delle sue Dolomiti.
Boyacá, in Colombia
Il podio vede al terzo posto la regione di Boyacá, in Colombia. Si trova nell'entroterra del Paese ed è costituito prevalentemente da imponenti montagne e verdi vallate scavate dal fiume Bogotà.
Penghu, in Taiwan
Medaglia d'argento per la regione di Penghu, in Taiwan: si tratta di un arcipelago situato nel cuore dello stretto di Formosa, costituito da ben 90 isolotti e scogli dove si respira ancora un'atmosfera autentica.
Il Perthshire, nel Regno Unito
Infine, il primo posto come regione più accogliente al mondo va al Perthshire, nel Regno Unito: si trova nel cuore della Scozia, circondata da bellissimi paesaggi naturali come le Highlands meridionali e gli innumerevoli laghi che punteggiano il territorio.
Nel settore del turismo, anche il 2024 da poco iniziato porta grandi soddisfazioni alla nostra splendida Italia: Booking.com, il famoso portale di prenotazioni online, ha annunciato i vincitori della 12esima edizione dei Traveller Review Awards, e per il nostro Paese ci sono diverse sorprese. Il sito ha raccolto oltre 309 milioni di recensioni dei suoi clienti, valutando numerosi servizi come le strutture ricettive, le compagnie di autonoleggio e i fornitori di taxi. L’Italia, ormai per il settimo anno consecutivo, è prima in classifica per numero di servizi premiati (ben 181.012), seguita da Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.
Booking.com ha poi voluto stilare la classifica delle regioni più accoglienti al mondo, quelle in cui i turisti si sono sentiti maggiormente a loro agio nel viaggiare. E anche in questo caso, l’Italia fa sentire la sua voce. Scopriamo la Top 10.