L'Eurovision si avvicina al gran finale, e sono molte le persone giunte in città per assistere al concorso: ecco 10 cose da non perdere a Torino
Pubblicato:
Museo Egizio
Il Museo Egizio di Torino è il secondo più grande del mondo dopo quello del Cairo, ed è il più antico ad essere stato istituito. Con oltre 3mila reperti distribuiti su 12.000 metri quadrati, il Museo Egizio espone mummie, papiri, animali imbalsamati, gruppi statuari e arredi funerari provenienti dall’antica civiltà nilotica. Inserito dal The Times tra i migliori musei del mondo, è di certo una tappa immancabile per chi ama immergersi nella storia più antica.
Piazza San Carlo
Piazza San Carlo è la piazza delle chiese gemelle di Santa Cristina e di San Carlo Borromeo, ma è anche il “salotto di Torino”, uno dei luoghi più suggestivi per una passeggiata o per gustare un caffè o un bicerin in uno dei caffè storici della città, frequentati in passato da personaggi come Cavour e Giolitti.
Mole Antonelliana
Simbolo della città, la Mole Antonelliana è uno dei luoghi da non perdere durante il proprio soggiorno torinese. L’imponente struttura, che è stata a lungo la più alta di Torino, ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema, che oltre ad essere uno dei più noti musei della città offre diverse attività e iniziative culturali. Lo spettacolare allestimento del museo sale, su un percorso a spirale, fino alla cupola della Mole, da cui si gode di una spettacolare vista sulla città.
La storica linea 7 del tram
La Linea 7 storica di Torino è un vero e proprio museo in movimento: in questo insolito tour si percorre a bordo del tram tutto il centro storico della città, con fermate nelle attrazioni turistiche più note di Torino, da Palazzo Reale al Duomo. Il percorso della Linea 7 ripropone l’antica “Linea dei Viali” che caratterizzava la città tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del secolo successivo.
Duomo di Torino
La cattedrale di San Giovanni Battista è il principale edificio religioso della città. Il Duomo di Torino è celebre in tutto il mondo poiché ospita la Sacra Sindone, il lenzuolo di lino in cui fu avvolto il corpo di Gesù nel sepolcro. Il Duomo è interessante anche per un altro motivo: è l’unico edificio religioso rinascimentale della città: fu edificato nel XV secolo, ed è uno dei due soli esempi di arte rinascimentale di Torino insieme a Palazzo Scaglia di Verrua.
Museo della Sindone
La Santa Sindone si trova in una teca all’interno del Duomo di Torino, nella foto, sin dal 1694: dopo essere stata gravemente danneggiata dall’incendio che nel 1997 interessò la Cappella della Sindone, la reliquia è stata sottoposta a importanti lavori di recupero e riposta all’interno di una teca, chiusa in una cassa metallica, che si trova all’interno della chiesa. La Sindone viene esposta soltanto in occasioni speciali chiamate ostensioni. A pochi passi dal Duomo, però, c’è il Museo della Sindone, che espone reperti, immagini e un ologramma del Sacro Lino.
Porta Palatina
La Porta Palatina è la principale testimonianza di epoca romana della città di Torino, ed è anche una delle porte meglio conservate al mondo, tra quelle edificate nel I sec. a.C.. Fa parte del Parco Archeologico inaugurato nel 2006, in cui è possibile visitare anche l’antico teatro romano di Torino, tra le poche testimonianze dell’antica Augusta Taurinorum.
A pochi passi da Porta Palatina, si trovano il Duomo e il mercato di Porta Palazzo, il più grande mercato open air d’Europa.
Santa Maria del Monte dei Cappuccini
Il Monte dei Cappuccini è una collinetta alta 325 metri che sorge a poche centinaia di metri dalla riva destra del Po, in prossimità del centro storico della città. In cima al Monte dei Cappuccini, da cui si può godere di alcune delle viste più suggestive della città, si trova il complesso di Santa Maria al Monte. La Chiesa di Santa Maria al Monte, proprio accanto al Belvedere, è un esempio di chiesa manierista con ricchi interni barocchi.
Museo dell’Automobile
Il Museo dell’Automobile di Torino è stato definito dal Times uno dei migliori 35 musei del mondo: qui si possono ammirare oltre 200 automobili, tra le quali spiccano edizioni speciali e memorabilia introvabili altrove, come l’unico esemplare esistente di Fiat Turbina del 1954. A poca distanza dal Lingotto, l’edificio che ospita il Museo è tra i primi ad essere stati appositamente costruiti a scopo espositivo e conservativo.
Villa della Regina
Obelischi, fontane e cascate adornano il celebre giardino all’italiana della Villa della Regina, nel quartiere Borgo Po, a Torino. Originariamente progettata come lussuosa residenza di campagna con tanto di vigneti, la grande villa torinese è stata dichiarata patrimonio dell’Umanità Unesco nel 1997 ed è considerata una sosta imperdibile nel tour di palazzi e residenze che furono dei Savoia.
Il gran finale dell’Eurovision si avvicina, e la città di Torino pullula di appassionati giunti nella città della Mole per assistere al celebre festival musicale.
Oltre il PalaOlimpico, però, c’è una città ricca di arte, cultura e suggestioni capaci di rendere la permanenza a Torino un’esperienza che va ben al di là dei riflettori del concorso canoro.
Civitatis, azienda specializzata nella vendita di visite guidate ed escursioni in tutto il mondo, segnala i 10 luoghi da non perdere nel corso del proprio soggiorno torinese.