Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Enna
La classifica delle città dove è più economico comprare casa nel 2024 vede primeggiare il Sud Italia, sebbene ci siano un paio di notevoli eccezioni. Al decimo posto troviamo così Enna, graziosa cittadina siciliana conosciuta per il suo panorama incredibile. Qui i prezzi per un immobile si aggirano attorno agli 883 euro al metro quadro.
Agrigento
In nona posizione c'è invece Agrigento, un'altra splendida località siciliana: situata lungo la costa meridionale, è sede del celebre sito archeologico della Valle dei Templi, un vero gioiello. Anche qui i prezzi sono piuttosto accessibili. Per una casa, si possono trovare cifre attorno agli 883 euro al metro quadro.
Vibo Valentia
I prezzi sono appena più competitivi a Vibo Valentia, in Calabria: si tratta di una rinomata meta turistica per le vacanze estive, ottima per chi ama il mare. E si aggiudica l'ottavo posto, con case in vendita che possono essere acquistate a circa 880 euro al metro quadro.
Alessandria
La prima città del Nord Italia che guadagna una posizione in classifica è Alessandria, in Piemonte: con le sue piazze eleganti e quella che è una delle fortificazioni più grandi del nostro Paese, vanta un'atmosfera molto suggestiva. È al settimo posto, con cifre che si aggirano attorno agli 870 euro al metro quadro.
Trapani
Torniamo in Sicilia, con il sesto posto che va alla città di Trapani, sulla punta occidentale dell'isola. Bellissima località di mare, vanta prezzi competitivi per l'acquisto di una casa: ci si può tranquillamente aggirare attorno agli 865 euro al metro quadro.
Isernia
Quinta posizione per la città di Isernia, nel cuore del Molise: abbastanza isolata e tranquilla, eppure facilmente raggiungibile anche dalla capitale, è il luogo perfetto per chi cerca un po' di tranquillità. E i prezzi? Gli immobili costano in media 863 euro al metro quadro.
Reggio Calabria
Anche Reggio Calabria rientra nella classifica: la città, affacciata sullo stretto di Messina e situata a due passi da spiagge meravigliose, si aggiudica il quarto posto. Per acquistare casa, si può spendere mediamente 849 euro al metro quadro.
Biella
Il podio si apre con una città del Nord Italia: al terzo posto troviamo Biella, ancora una volta in Piemonte, una splendida località ai piedi delle Alpi - dove si incastona il Santuario di Oropa. Per quanto riguarda i prezzi, si può acquistare casa con circa 741 euro al metro quadro.
Ragusa
Secondo posto per Ragusa, un delizioso borgo storico situato nel cuore della Sicilia, che vanta monumenti affascinanti e un mare da sogno a poca distanza. Qui i prezzi sono davvero competitivi: è possibile comprare un immobile attorno ai 735 euro al metro quadro.
Caltanissetta
Infine, al primo posto tra le città più economiche d'Italia per comprare casa spicca Caltanissetta, sempre in Sicilia. Il mercato immobiliare propone prezzi davvero interessanti, con possibilità di acquistare una proprietà attorno ai 732 euro al metro quadro.
Molti italiani sono costretti a rinunciare all’idea di acquistare casa, per via del continuo aumento dei prezzi nel mercato immobiliare e della difficoltà ad accedere al mutuo. Per alcuni, la soluzione consiste nel rimanere in affitto – seppure nelle grandi città italiane sia difficile trovare anche una sistemazione del genere. Chi può, invece, sceglie di spostarsi in località dove comprare casa è più economico. Il portale ‘Immobiliare.it’ ha stilato la classifica delle città dove gli immobili sono meno costosi: scopriamola insieme.