Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Verezzi
Al decimo posto troviamo il piccolo borgo di Verezzi (chiamato anche Borgio Verezzi), situato lungo la Riviera Ligure di Ponente. Particolarmente conosciute sono le sue grotte, espressione del fenomeno carsico che caratterizza questo tratto di costa.
Morimondo
In provincia di Milano, lungo la sponda sinistra del Ticino, sorge il borgo di Morimondo che si aggiudica il nono posto: questa località è nota soprattutto per la famosa abbazia cistercense risalente al XII secolo, che attira ogni anno moltissimi turisti.
Cornello dei Tasso
Ottava posizione per il borgo di Cornello dei Tasso, grazioso centro abitato medievale situato in provincia di Bergamo. Lo si può raggiungere solo a piedi, e forse è proprio per questo che ha preservato in maniera autentica il suo fascino antico.
Castel di Tora
Conta poco più di 250 abitanti, ma conquista il settimo posto con facilità: stiamo parlando del borgo di Castel di Tora, in provincia di Rieti, che si affaccia sulle acque turchesi del lago del Turano. È il luogo ideale per chi ama fare camminate nella natura o godersi un po' di relax.
Altomonte
Al sesto posto c'è invece il borgo di Altomonte, situato in provincia di Cosenza: è un grazioso paesino abbarbicato sull'alto di un promontorio, a poco più di 450 metri di quota, dove si possono visitare diversi monumenti storici di grande fascino.
Neive
Il quinto posto va a Neive, meraviglioso borgo piemontese incastonato tra i celebri vigneti della regione vitivinicola delle Langhe. Il suo centro storico, perfettamente conservato, è uno splendido esempio di urbanistica medievale che ospita alcune bellissime architetture del passato.
Rocca Imperiale
Saliamo ora in quarta posizione, per scoprire il borgo di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza: il centro si arrampica su una collina da cui si gode di una bellissima vista sul mare. Il paese è conosciuto soprattutto per i suoi profumatissimi limoni, prodotto tipico della zona.
Usseaux
Eccoci infine sul podio: al terzo posto c'è il borgo di Usseaux, situato in provincia di Torino. Si tratta di una manciata di casette in pietra che si adagiano nella Val Chisone, dove si possono ammirare splendidi edifici risalenti al '700.
Castellaro Lagusello
Medaglia d'argento per il borgo di Castellaro Lagusello, in provincia di Mantova: è particolarmente suggestivo perché si rispecchia nelle acque di un piccolo laghetto a forma di cuore. Il paese risale al XII secolo ed è un vero gioiellino.
Montefalco
Infine, al primo posto spicca il borgo di Montefalco, situato in provincia di Perugia. Sulla sua splendida piazza centrale si affacciano molti palazzi nobiliari, e le colline circostanti sono ricche di vigneti da cui si producono rinomate etichette.
L’Associazione dei Borghi più belli d’Italia riunisce un gran numero di piccole realtà italiane che, per il proprio valore storico, paesaggistico e anche enogastronomico, hanno dato nuova spinta al turismo territoriale. Si stima addirittura che, grazie ai quasi 9 milioni di visitatori annui su cui possono contare, questi borghi contribuiscano per oltre 5 miliardi di euro all’anno all’economia italiana.
Ma quali sono i borghi che hanno ottenuto più ricerche online? Ce lo rivela la classifica stilata dall’Associazione, il cui sito nel 2023 ha registrato circa 1,2 milioni di visitatori. La loro provenienza? La maggior parte arriva dagli Stati Uniti e dalla Germania, a seguire troviamo gli svizzeri, i francesi, gli olandesi e i britannici. Scopriamo ora la classifica completa.