Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Kohlmarkt
Kohlmarkt, a Vienna, è la decima strada dello shopping più cara al mondo secondo l'ultimo report pubblicato da Cushman and Wakefield. Undicesima posizione per la cinese West Nanjing Road di Shanghai, davanti a Orchard Road di Singapore e a Kaufinger/Neuhauser di Monaco di Baviera, in Germania. Seguono la vietnamita Dong Khoi, la greca Ermou di Atene, la spagnola Passeig de Gracia di Barcellona, l'irlandese Grafton Street di Dublino e l'olandese P.C. Hooftstraat di Amsterdam. Dalla diciannovesima alla venticinquesima posizione, troviamo: Suria KLCC di Kyala Lumpur in Malesia; Parizska Stroot di Praga in Repubblica Ceca; Centre - lstiklal Street di Istanbul in Turchia; Khan Market di Nuova Delhi in India; Bloor Stroot di Toronto in Canada; Nedre Slottsgate di Oslo in Norvegia; Biblioteksgatan di Stoccolma in Svezia.
Myeongdong
Si conferma al nono posto della classifica che mette in fila le vie dello shopping più care al mondo Myeongdong a Seul, in Corea del Sud.
Pitt Street Mall
L'ottava strada dello shopping più cara al mondo, secondo i dati forniti nell'ultimo report di Cushman and Wakefield, è l'australiana Pitt Street Mall di Sydney, eletta nel 2024 come una delle migliori città per gli studenti.
Bahnhofstrasse
Sono due le strade austriache presenti nelle prime dieci posizioni della graduatoria dedicata alle vie dello shopping più care al mondo: dopo Kohlmarkt che occupa il decimo posto, al settimo troviamo Bahnhofstrasse di Zurigo, di recente inserita nella graduatoria delle città preferite dagli italiani residenti all'estero.
Ginza
Si vola in Giappone per scoprire chi occupa il sesto posto della classifica riservata alle vie dello shopping più care di tutto il mondo: qui troviamo la Ginza di Tokyo.
Avenue des Champs-Elysees
Tra le vie dello shopping più iconiche al mondo, Avenue des Champs-Elysees risulta essere anche la quinta più costosa del pianeta: la mitica strada di Parigi, città che ha ospitato le Olimpiadi del 2024, mantiene la stessa posizione della graduatoria stilata un anno fa da parte di Cushman and Wakefield.
Tsim Sha Tsui
Perde una posizione Tsim Sha Tsui, via dello shopping di Hong Kong: dal terzo posto del 2023 passa al quarto posto del 2024, uscendo così dal podio.
New Bond Street
A scalzare Tsim Sha Tsui dal podio delle vie dello shopping più costose al mondo è stata New Bond Street: la strada di Londra supera di una posizione quella di Hong Kong, piazzandosi al terzo posto della classifica frutto del report di Cushman and Wakefield.
Upper 5th Avenue
Cambio storico in vetta: perde il primo posto l'Upper 5th Avenue di New York. La mitica quinta strada di Manhattan non è più la via dello shopping più cara al mondo e deve accontentarsi della medaglia d'argento.
Via Monte Napoleone
La quinta strada di New York cede il passo a Via Monte Napoleone: l'iconica strada di Milano diventa così la via dello shopping più cara al mondo secondo il report di Cushman and Wakefield. In Via Monte Napoleone gli affitti medi hanno raggiunto quota 2.047 dollari al piede quadrato, corrispondenti a circa 20.513 euro al metro quadrato.
La via dello shopping più cara al mondo si trova in Italia: cambio epocale in vetta alla classifica secondo il report annuale di Cushman and Wakefield che nel 2024 vede l’Upper 5th Avenue di New York perdere lo scettro, passando dal primo al secondo posto.