Dove vanno in vacanza gli italiani: quali sono le mete preferite
Un report dell'Istat che si basa sui dati degli spostamenti avvenuti nel 2022 rivela quali sono le mete preferite dagli italiani per le vacanze
Pubblicato:
Veneto
Fonte: iStock | Ph. Givaga
Il Veneto è una delle Regioni più visitate dagli italiani in vacanza nel 2022 stando ai dati forniti dall'Istat.
Trentino Alto Adige
Fonte: iStock | Ph. GiorgioMagini
Il Trentino Alto Adige è in assoluto la Regioni più frequentata d'Italia in occasione delle vacanze invernali: lo rivela il rapporto dell'Istat sui dati del 2022.
Lombardia
Fonte: 123RF - manjik
Oltre a essere una delle Regioni più visitate dagli italiani in vacanza, la Lombardia è anche la destinazione dove si viaggia di più per lavoro.
Lazio
Fonte: iStock - bruev
Nella classifica delle Regioni più gettonate dagli italiani per le vacanze c'è anche il Lazio che attira visitatori in virtù dei suoi borghi, delle località balneari e ovviamente grazie a Roma, eletta meta preferita dai turisti stranieri.
Sicilia
Fonte: 123RF - ig0rzh_
Diventata una delle mete preferite dai super ricchi, la Sicilia è tra le Regioni che nel 2022 hanno accolto più turisti italiani in vacanza.
Sardegna
Fonte: iStock - RomanBabakin
Tra destinazioni preferite dagli italiani per l'estate non poteva mancare la Sardegna, da sempre luogo da sogno dove trascorrere una vacanze estiva.
Campania
Fonte: 123RF - diegofiore
La Campania è quinta nella classifica delle Regioni preferite dagli italiani per le vacanze estive. In generale, prendendo in considerazione i dati Istat del 2022, per viaggi e vacanze di ogni tipo, a prescindere dal periodo dell'anno, le Regioni più visitate sono: Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio e Campania che insieme hanno accolto il 53,9% degli spostamenti.
Puglia
Fonte: 123RF - Marco Rubino
In base al report sull'andamento dei viaggi e delle vacanze degli italiani, la Puglia è la quarta Regione più gettonata per le vacanze estive, davanti alla Campania, alla Sardegna e alla Sicilia.
Toscana
Fonte: iStock | Ph. SerrNovik
Per quanto riguarda le vacanze estive, al secondo posto nella classifica delle Regioni preferite dagli italiani troviamo la Toscana che vanta alcuni dei musei più visitati al mondo.
Emilia Romagna
Fonte: 123RF - madrugadaverde
L'Emilia Romagna è la Regione preferita dagli italiani per le vacanze estive secondo i dati del 2022 forniti dall'Istat.
L’Istat ha pubblicato un report sull’andamento dei viaggi e delle vacanze degli italiani che rivela quali sono le mete più gettonate. Il report si basa sul 2022, l’anno che ha segnato la ripresa delle attività turistiche dopo le problematiche causate dalla pandemia di Covid-19 che ha rallentato fortemente tutto il settore.
Rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia, è stato recuperato quasi interamente l’ammontare delle vacanze al mare nelle località del nostro Paese, mentre per quanto riguarda l’estero sono durante i mesi da luglio a settembre si sono raggiunti nuovamente i livelli pre-pandemici. Stabili, invece, le vacanze in montagna e in campagna.
Nel 2022 i viaggi con pernottamento sono aumentati del 31,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 54,8 milioni, molto vicina al periodo precedente al Covid. In generale prevalgono le vacanze considerate lunghe, con quattro o più notti di pernottamento. Sono saliti anche i viaggi dedicati alle visite al patrimonio culturale, alla partecipazione a eventi e spettacoli e al turismo enogastronomico, con un incremento del 63,7% in più dal 2021 al 2022.
La zona dove gli italiani vanno di più in vacanza secondo i dati Istat è il Nord-Ovest del Paese, seguito dal Nord-Est, dal Centro e poi dalle Isole e dal Sud. Gli spostamenti verso i Paesi dell’Unione Europea sono aumentati del 117%, mentre l’incremento di viaggi verso Nazioni al di fuori della Comunità Europea è pari all’80,3%. I Paesi esteri più gettonati sono la Spagna, la Francia, la Croazia e la Grecia. Di seguito scopriamo quali sono le Regioni d’Italia preferite per le vacanze.