Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Salento
Secondo lo studio condotto da AstraRicerche e dall'Osservatorio Emma Villas, società specializzata negli affitti brevi di ville e tenute di pregio, il Salento è una delle mete preferite da chi trascorre le vacanze in villa nel 2024. Il soggiorno in ville e tenute di pregio è aumentato del 6,4% rispetto al 2024.
Costiera Amalfitana
C'è anche la Costiera Amalfitana tra le località preferite di chi trascorre le proprie vacanze estive del 2024 in ville o tenute di pregio, scelta che comporta un dispendio economico maggiore ed è appannaggio, solitamente, di chi ha maggiori disponibilità economiche.
Lago di Garda
Insieme al Salento e alla Costiera Amalfitana, anche il Lago di Garda è in cime alle preferenze di turisti (italiani e stranieri) che scelgono ville o tenute di pregio per trascorrere le vacanze estive. Tra le località più gettonate del Lago di Garda, dove sono in vendita le meravigliose ville firmate da Chipperfield e Meier, si segnalano Riva del Garda, Bardolino e Lazise.
Sardegna
Rispetto al 2023 perde un po' di appeal la Sardegna che risulta al quarto posto tra le località più gettonate per le vacanze in villa o nelle tenute di pregio.
Cinque Terre
Al pari della Sardegna, anche le Cinque Terre perdono posizioni nella graduatoria che mette in fila le località preferite per le vacanze in ville o tenute di pregio.
Riviera Romagnola
Stando alla ricerca condotta da AstraRicerche e dall'Osservatorio Emma Villas, tra le destinazioni preferite per le vacanze in ville o tenute di pregio nell'estate del 2024, dietro a Salento, Costiera Amalfitana, Lago di Garda, Sardegna e Cinque Terre troviamo la Riviera Romagnola.
Taormina
L'Italia domina anche la classifica delle destinazioni europee con una maggior crescita dello scontrino medio turistico, secondo il report del Mastercard Economics Institute. Nelle prime venti posizioni della classifica, la maggior parte delle località sono italiane a cominciare da Taormina.
Rimini
Anche Rimini, eletta tra le migliori città per la movida in Italia, è una delle destinazioni con la maggior crescita dello scontrino medio turistico in Europa.
Jesolo
In base al report del Mastercard Economics Institute che ha svelato quali sono le destinazioni con una maggior crescita dello scontrino medio turistico in Europa, in rappresentanza dell'Italia troviamo anche località balneari vicine a Venezia come Jesolo, San Michele al Tagliamento, Caorle e Lignano Sabbiadoro.
Vacanze in ville o tenute di pregio: i costi
La Sardegna resta in cima alla classifica dei prezzi delle ville di lusso dove trascorrere le vacanze. Secondo quanto riferito da AstraRicerche e dall'Osservatorio Emma Villas, una vacanza in ville e tenute di pregio in Sardegna costa mediamente 6.600 euro a settimana, con picchi che raggiungono anche gli 8.000 euro. La graduatoria dei costi prosegue con i 4.750 euro settimanali del Salento, i 3.850 euro del Lago di Garda e i 3.500 euro della Costiera Amalfitana.
L’Italia è tra le mete preferite dai super ricchi: a rivelarlo sono due ricerche, la prima dedicata alle località più gettonate per chi sceglie di trascorrere le vacanze in ville o tenute di pregio, e l’altra riguardante le destinazioni che hanno fatto registrare la maggior crescita dello scontrino medio turistico in Europa.