Report Università: stipendi e contratti a un anno dalla laurea
Il report sulle Università: le lauree che fanno guadagnare di più e quelli con la più alta probabilità di trovare lavoro a un anno dalla laurea
Pubblicato:
Laurea triennale Scientifico
Conseguire una laurea triennale nel settore Scientifico porta a uno stipendio medio mensile di 1.195 euro netti.
Laurea triennale settore Politico-sociale e comunicazione
Una laurea triennale nel settore Politico-sociale e comunicazione può portare a uno stipendio medio di 1.258 euro netti al mese.
Laurea triennale arte e design
Si sale per i laureati in un corso triennale di arte e design: la retribuzione media netta al mese è di 1.346 euro.
Laurea triennale Architettura e ingegneria civile
Gli studenti che scelgono di conseguire una laurea triennale in Architettura e ingegneria civile possono ottenere uno stipendio medio netto pari a 1.376 euro al mese.
Laurea triennale settore giuridico
Stesso stipendio per i laureati triennali nel settore giuridico: 1.376 euro come Architettura e ingegneria civile.
Laurea magistrale settore economico
Sul fronte delle lauree magistrali, invece, lo stipendio medio per chi sceglie il settore economico è di 1.474 euro netti ogni mese.
Laurea magistrale Informatica e tecnologie ICT
Si sale per la laurea magistrale in Informatica e tecnologie ICT che vanta anche un'ottima percentuale di assunzione a un anno dalla fine degli studi: lo stipendio medio è di 1.528 euro netti al mese.
Laurea magistrale Ingegneria industriale e dell’informazione
Stando al report dell'Università di Bologna, tra le migliori al mondo secondo la Classifica THE 2022, lo stipendio netto mensile per chi consegue una laurea magistrale in Ingegneria industriale e dell'informazione è di 1.554 euro al mese.
Laurea Triennale settore letterario-umanistico
Lo stipendio mensile netto per chi consegue una laurea triennale nel settore letterario-umanistico è di 1.594 euro.
Laurea a ciclo unico settore Medico-sanitario e farmaceutico
Secondo il report, tra le lauree a ciclo unico che permettono di guadagnare di più, al primo posto c'è quella nel settore Medico-sanitario e farmaceutico può portare a uno stipendio netto di 1.866 euro al mese.
L’Alma Mater di Bologna e Repubblica propongono un approfondimento sui corsi di studio dell’ateneo emiliano per comprendere cosa succede a un anno di distanza dalla laurea: quali sono le discipline che consentono di avere una retribuzione maggiore e quali sono le lauree con la più alta percentuale di assunzione a 12 mesi dal termine del proprio corso di studio.
Per quanto riguarda le lauree triennali, gli informatici hanno il 98% di probabilità di trovare lavoro a un anno dalla laurea, seguiti dagli ingegneri industriali e dell’informazione con l’82,2%. Per le lauree magistrali, il tasso di occupazione a un anno è superiore al 75% per i seguenti gruppi disciplinari: Architettura-Ingegneria civile; Economico, Informatica e tecnologie ICT, Ingegneria industriale e dell’informazione, Medico-sanitario, Scienze motorie e Scientifico.