Chi sono gli Under 30 di Forbes Italia per il 2022
Svelato l'elenco degli Under 30 di Forbes Italia per il 2022: ecco chi sono i migliori giovani artisti, sportivi, imprenditori e scienziati italiani
Pubblicato:
Blanco
La categoria dello spettacolo vede presenti tre personaggi italiani, a cominciare da Blanco, vincitore del Festival di Sanremo insieme a Mahmood con il brano "Brividi" che ha ispirato anche un murale realizzato a Milano.
Non-fungible token
In copertina sul numero di marzo di Forbes c'è Camilla Colucci, co-founder di Circularity, piattaforma di simbiosi industriale che integra in un sistema completo tutti gli attori coinvolti nell'economia circolare. Per quanto riguarda il fenomeno Nft, Non-fungible token, ci sono Giulio Bozzo e Andrea Marec, co-fondatori a Milano di Reasoned Art, l'Arco della Pace trasformato in un'opera d'arte immersiva.
Food
Non potevano mancare eccellenze che arrivano dal mondo del food e della ristorazione. Andrea Lippolis ha dato vita a Feat Food, un servizio di meal planning che consegna piatti sani sfruttando un algoritmo di machine learning. Gabriele Bianchi, invece, dopo essere stato eletto miglior cameriere d'Italia sotto i 30 anni nel 2019, ha introdotto la figura dell'influencer nel mondo della sala e dell'accoglienza, arrivando a 20 mila follower sui social.
Berrettini
Nella categoria sport troviamo Matteo Berrettini, tennista finalista di Wimbledon già presente nella classifica dei personaggi più cercati su Google in Italia nel 2021, e Carlo Bertelli, fondatore della startup Kama.Sport.
Intelligenza artificiale
Sul fronte dell'intelligenza artificiale, Forbes ha inserito nella lista degli italiani Under 30 la 18enne Arianna Pozzi che a soli 15 anni ha fondato la startup fashion-tech Gaia My Friend. Anche la startup hi-tech Pixies, fondata da Andrea Saliola e Pier Paolo Ceccaranelli, sfrutta l'intelligenza artificiale e sviluppa un sistema IoT di raccolta differenziata dei rifiuti. Your Millennial Mentor, community fondata da Gaia Alaimo, aiuta i giovani a costruire la propria strada condividendo le proprie conoscenze.
Made in Italy e sostenibilità
C'è anche tanta artigianalità e Made in Italy nella lista degli Under 30 di Forbes Italia. Tra questi si segnala Alessandro Marinella della storica azienda di famiglia specializzata nella realizzazione di cravatte e articoli di abbigliamento di lusso. Nell'ambito della sostenibilità, invece, ci sono Irene Gullotta, fondatrice di Shampora che realizza prodotti per capelli tramite un assistente virtuale in grado di analizzare le esigenze del cliente, e Chiara Marconi, founder di Chitè, una startup innovativa che crea intimo su misura online.
Informazione
Grazie ai Social sono nati diversi progetti che contribuiscono a cambiare il volto dell'informazione: tra questi c'è Factanza, una media company fondata da Bianca Arrighini e Livia Viganò per divulgare informazioni fondamentali e aggiornare una community di 225mila follower su Instagram.
Filippo Scotti
Tra i personaggi del mondo dello spettacolo presenti nella lista degli Under 30 italiani di Forbes trova spazio anche Filippo Scotti, attore emergente che ha recitato in "E' stata la mano di Dio", film di Paolo Sorrentino candidato agli Oscar.
Sociale
Animenta, associazione no-profit che sensibilizza sui disturbi del comportamento alimentare creata da Aurora Caporossi e WeGlad, fondata dai torinesi Paolo Bottiglieri e Petru Capatina, si rivolgono al sociale, così come il collettivo di psicologhe e volontarie di Donnexstrada, fondato dalla dottoressa romana Laura De Dilectis, nato come account social che accompagna tramite dirette Instagram le donne che non si sentono sicure a camminare da sole.
Rkomi
Fa parte della categoria spettacolo anche Rkomi, rapper che si è esibito a Sanremo e ha da poco aperto una palestra sociale.
Forbes Italia ha pubblicato la lista degli Under 30 italiani che premia i giovani in grado di rivoluzionare il nostro modo di vivere, lavorare, divertirci e mangiare. Nell’elenco sono presenti imprenditori, manager, artisti, sportivi e scienziati: il meglio della nuova generazione italiana.