Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Veneto
Secondo lo studio "Disabled People’s Travel Behaviour and Attitudes to Travel" condotto da parte del Dipartimento dei Trasporti, tra le regioni italiane più attente all'accessibilità di persone disabili troviamo il Veneto.
Piemonte
Anche il Piemonte è una delle regioni più accessibili d'Italia: il nostro Paese risulta molto sensibile a questo tema delicato che coinvolge tutti i principali settori operativi, a cominciare dal turismo.
Lazio
Il Lazio occupa la terza posizione nella classifica delle regioni italiane più accessibili in base ai dati di Google Trends riportati nello studio "Disabled People's Travel Behaviour and Attitudes to Travel" del Dipartimento dei Trasporti.
Sardegna
La Sardegna, oltre a essere una delle regioni italiane con più Bandiere Blu nel 2024, è anche la seconda a prestare maggiore attenzione alle esigenze di accessibilità nei confronti di viaggiatori disabili.
Marche
Al primo posto nella classifica delle regioni più accessibili d'Italia secondo lo studio condotto da parte del Dipartimento dei Trasporti troviamo le Marche.
Roma
Lo studio "Disabled People's Travel Behaviour and Attitudes to Travel", oltre alle regioni d'Italia, rivela anche quali sono le città europee più attente alle esigenze di accessibilità dei disabili: nella top ten trova spazio anche Roma, già indicata come una delle città italiane preferite dagli stranieri.
Berna
Nella classifica delle città più accessibili del Vecchio Continente, al quarto posto troviamo Berna che precede Oslo, quest'ultima inserita alla quinta posizione.
Amsterdam
Già eletta come una delle migliori capitali europee da visitare nel 2024, Amsterdam è terza nella classifica che mette in fila le città d'Europa più attente alle esigenze dei disabili dal punto di vista dell'accessibilità.
Parigi
C'è Parigi al secondo posto della graduatoria dedicata alle città più accessibili d'Europa: la Capitale francese si conferma ancora una volta molto attenta ai bisogni e alle esigenze di tutti i turisti.
Londra
Londra è la città europea più attenta alle esigenze dei disabili: occupa la prima posizione nella classifica dell'accessibilità secondo lo studio "Disabled People's Travel Behaviour and Attitudes to Travel" condotto da parte del Dipartimento dei Trasporti.
Il Dipartimento dei Trasporti ha pubblicato i dati dello studio intitolato “Disabled People’s Travel Behaviour and Attitudes to Travel” che mette in evidenza quali sono le località d’Italia e d’Europa più accessibili dai turisti con disabilità.
L’accessibilità è un vero e proprio valore fondamentale per le città del Vecchio Continente che sono sempre più attente alle esigenze dei viaggiatori: a dimostrarlo sono anche i social network, basti pensare che l’hasthag #accessibility su Instagram conta quasi 960mila post, mentre su TikTok ha sfiorato i 2 miliardi di visualizzazioni.
Nello studio del Dipartimento dei Trasporti vengono elaborate due classifiche: una riguarda le regioni d’Italia più accessibili e l’altra, invece, mette in fila le migliori città europee. Nella graduatoria dedicata alle città più accessibili a livello continentale secondo il “Disabled People’s Travel Behaviour and Attitudes to Travel”, in top ten ne troviamo anche una italiana: si tratta di un segnale molto importante e significativo per il nostro Paese, anche se secondo gli esperti si potrebbe fare ancora di più per garantire una quotidianità sempre più inclusiva.