Tulipani, 10 luoghi in Italia dove la fioritura è mozzafiato
Migliaia di tulipani fioriti ed iniziative, tra giardini botanici e campi “you-pick”: 10 luoghi italiani in cui la fioritura dei tulipani è speciale
Pubblicato:
Pralormo, Messer Tulipano
A 35 chilometri da Torino, nella cornice di uno splendido parco del XIX secolo, ai piedi del Castello di Pralormo, si svolge ogni anno la manifestazione “Messer Tulipano”, giunta alla XXII edizione. Nel parco all’inglese progettato dall’architetto della corte sabauda Xavier Kurten, si può ammirare la fioritura di oltre 100.000 fiori, tra tulipani e narcisi.
L’edizione 2022 di “Messer Tulipano” si terrà dal 2 Aprile al 1 Maggio 2022 al Castello di Pralormo: sarà possibile osservare varietà molto rare di tulipano, tra cui un’affascinante collezione di tulipani neri.
Villa Taranto, Verbania
I giardini di Villa Taranto , sul Lago Maggiore, sono considerati tra i più belli del mondo. Su un’area che si estende per circa 160mila chilometri quadrati per 7 chilometri di viali, si trovano oltre 20mila diverse essenze botaniche. Quanto ai tulipani, nel giardino botanico di Villa Taranto si trovano circa 80mila tulipani di 70 varietà diverse. Sin dal 1957 si svolge ogni anno, in occasione della fioritura ad inizio Aprile, la “Festa delle Bulbose” con il famoso Labirinto dei Tulipani.
Castello di Govone
In provincia di Cuneo, nel territorio del Roero, si trova il Castello Reale di Govone. Fu tra le residenze dei Savoia dal 1792 al 1870, ed è tra le residenze sabaude iscritte a patrimonio dell’umanità dall’UNESCO . All’interno dell’antica residenza si trova una particolare specie di tulipano, la Tulipa oculus solis praecox Ten, la varietà spontanea di tulipano in via di estinzione, che nel parco del castello è molto diffusa e che inizia la fioritura nel mese di Marzo.
Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio
Già parco più bello d'Italia nel 2013 e secondo parco più bello d'Europa nel 2015, il Giardino Sigurtà si trova in provincia di Verona, a 8 chilometri da Peschiera del Garda. Nei suoi 60 ettari di estensione, il Parco Giardino Sigurtà ospita la più importante fioritura di tulipani d’Italia, e la più grande del Sud Europa. Tra Marzo e Aprile sono oltre un milione i tulipani che fioriscono nella splendida cornice del parco, che offre diverse attrazioni storiche e botaniche, dalla via delle rose, con oltre 30mila rose, un labirinto, specchi d’acqua con piante acquatiche, un tempietto in stile gotico e distese infinite di prati verdi e fiori d’ogni tipo.
Vescovana, Giardinity Primavera
Si svolge a Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, a Vescovana in provincia di Padova, l’iniziativa Giardinity Primavera: l’edizione 2022 è dedicata a "I Bulbi di Evelina Pisani”, la Contessa che nel Cinquecento realizzò gli splendidi giardini della Villa. Durante la fioritura degli oltre 200mila tulipani del parco, ogni sabato e domenica vengono offerte attività che vanno dalle visite guidate alle attività ludiche per bambini. Il primo appuntamento per l’edizione 2022 è per Sabato 9 Aprile.
TuliPark a Roma, Spoleto e Bologna
Se si cercano occasioni non soltanto per ammirare, ma anche per toccare ed eventualmente raccogliere i tulipani fioriti per portarsi a casa un po’ di inizio primavera, TuliPark è la risposta per chi vive in città.
Nei tre vivai TuliPark di Roma (via dei Gordiani), Spoleto (villa Leonetti Luparini) e Bologna (via dell'Arcoveggio) è possibile, dopo un'introduzione a come recidere i fiori, raccogliere i tulipani scegliendo tra centinaia di varietà diverse e creare il proprio bouquet personale.
Vimodrone, Tulipani delle meraviglie
Alle porte di Milano, a Vimodrone, si svolge ogni anno l’iniziativa “Tulipani delle Meraviglie”: su una superficie di 13mila metri quadrati è possibile osservare 200mila tulipani di 50 varietà diverse, come in un parco olandese. Anche qui è possibile optare per l’esperienza youpick, cioè raccogliere i propri tulipani. Sono inoltre previsti attività e workshop per bambini e adulti.
Torreglia, Tulipani Euganei
Nei Colli Euganei, vicino a Padova, è nata nel corso della pandemia una grande coltivazione di tulipani. Nei campi dell’azienda agricola Terra dei Livii, a Torreglia, è possibile passeggiare tra oltre 50mila tulipani fioriti, tra la fine di Marzo ed il mese di Aprile, e anche raccoglierli con un cestino a ricordo della giornata.
Pimentel, Il Giardino di Lù
Il Giardino di Lù si trova a Pimentel, un piccolo paese nella provincia del Sud Sardegna. Qui sono stati piantati 6 anni fa 100mila bulbi in memoria di Luena, una giovane scomparsa per tumore ovarico. A partire dal 13 Marzo è possibile accedere al giardino, raccogliere i bellissimi tulipani di Lù e contribuire alla ricerca sul cancro.
Cascina Rossano, Ornago
A Ornago, in Brianza, è nato nel 2021 il progetto Shirin: la Cascina Rossano è diventata un pick-up garden, cioè un giardino in cui è possibile raccogliere da sé i fiori, con oltre 35mila bulbi, piantati durante il lockdown. Nato come simbolo di rinascita, il progetto prende il nome dalla leggenda persiana di Shirin e Ferhad, dal cui amore si vuole nacquero i tulipani rossi che oggi fioriscono a memoria del legame tra i due giovani.
Il tulipano, originario dell’Asia centrale, giunse in Europa nel 1554. Qui, il botanico Carolus Clusius, responsabile dei giardini reali olandesi, trovò ben presto un modo per coltivare varietà sempre più belle e colorate del fiore.
La coltivazione dei tulipani in Olanda risale al 1593 circa. Tutti volevano i bulbi dei tulipani olandesi: il fiore era così amato che fu anche responsabile, nel 1634-37, della prima bolla speculativa della storia del capitalismo. Un singolo bulbo arrivò a costare, secondo le cronache dell’epoca, come “8 maiali grassi, 4 buoi grassi, 12 pecore grasse, 24 tonnellate di grano” o 2 botti di vino. Si racconta che un birraio di Utrecht scambiò addirittura la propria fabbrica di birra con tre bulbi del preziosissimo fiore.
I tulipani sono ancora oggi molto apprezzati, recisi ma anche per la decorazione di aiuole e giardini in quanto facili da coltivare e particolarmente resistenti: nonostante si tratti di una pianta stagionale, infatti, i suoi bulbi interrati possono alimentare generazioni di fioriture.
La fioritura dei tulipani è tra quelle che per prime annunciano la bella stagione, ed è uno spettacolo unico. Il Touring Club Italiano ha pubblicato una lista dei 10 luoghi italiani in cui è possibile immergersi nella colorata fioritura dei tulipani, e in alcuni casi anche raccoglierli per portarseli a casa.