Supermercati più convenienti: la nuova classifica di Altroconsumo
Quali sono i supermercati più convenienti per fare la spesa in Italia: la nuova classifica in base all'analisi annuale condotta da Altroconsumo
Pubblicato:
Spazio Conad
Fonte: iStock - petekarici
La ricerca condotta da Altroconsumo piazza Spazio Conad tra le cinque catene più convenienti d'Italia per quanto riguarda la spesa con prodotti di marca. Spazio Conad risulta essere anche la catena più conveniente nella categoria spesa con prodotti a marchio commerciale (private label) dove sono esclusi i discount.
Pam
Fonte: iStock - ljubaphoto
C'è anche Pam nella top cinque delle catene di supermercati in Italia più convenienti per i consumatori sul fronte della spesa con prodotti di marca: l'analisi di Altroconsumo è stata effettuata su 1.203 negozi distribuiti in 67 città italiane.
Ipercoop
Fonte: 123RF - fascinadora
Già presente nella classifica dei migliori supermercati d'Italia, Ipercoop occupa il terzo posto in quella dedicata ai più convenienti nella categoria della spesa di prodotti di marca.
Famila Superstore
Fonte: 123RF - gyn9037
Secondo l'analisi di Altroconsumo sono due le catene di supermercati più convenienti in Italia sul fronte della spesa di prodotti di marca: una di queste è Famila Superstore.
Esselunga Superstore
Fonte: iStock - hxdyl
Al pari di Famila Superstore, Esselunga Superstore occupa la prima posizione nella classifica dei supermercati più convenienti d'Italia nella categoria spesa con prodotti di marca, sulla base della ricerca condotta da parte di Altroconsumo.
Prix Quality
Fonte: iStock
Nella classifica delle catene di supermercati più convenienti d'Italia per quanto riguarda la spesa con prodotti economici dominano i discount: in top cinque troviamo Prix Quality.
Eurospin
Fonte: 123RF - snvv
Presente nella classifica dei supermercati con i prezzi più bassi d'Italia stilata nel 2022, Eurospin è stata inserita anche tra le prime cinque posizioni della graduatoria riservata alle insegne più convenienti sul fronte della spesa con prodotti economici.
Dpiù
Fonte: iStock - mediaphotos
Nella classifica stilata da Altroconsumo che nel corso dell'anno ha anche svelato quali sono i migliori snack salati al supermercato, Dpiù è una delle cinque insegne di supermercati con i prezzi più convenienti in Italia nella categoria spesa con prodotti economici.
Aldi
Fonte: 123RF - kwangmoo
Tra le prime cinque posizioni delle insegne di supermercati più convenienti d'Italia nella categoria spesa con prodotti economici troviamo anche Aldi: lo rivela la ricerca condotta sui prezzi da parte di Altroconsumo.
In’s Mercato
Fonte: 123RF - ryzhov
Per la prima volta da quando Altroconsumo stila questo tipo di classifiche, In's Mercato si trova in prima posizione: questa insegna domina la graduatoria riservata ai supermercati più convenienti d'Italia per quanto riguarda la spesa con prodotti economici.
Quali sono i supermercati più convenienti in Italia attualmente? Lo rivela una ricerca condotta da parte di Altroconsumo che ha diviso le varie catene di supermercati in tre categorie: spesa con prodotti di marca, spesa con prodotti economici e spesa con prodotti a marchio commerciale private label.
La ricerca dell’associazione dei consumatori misura il posizionamento di prezzo dei punti vendita e delle catene della grande distribuzione. L’analisi ha riguardato quasi un milione e 600 mila prezzi di prodotti presenti sugli scaffali tra prodotti alimentari, prodotti per la cura della casa e della persona e prodotti per gli animali.
La rilevazione dei prezzi in 1.203 negozi sparsi su tutto il territorio nazionale è stata effettuata nel periodo temporale che va dal 7 marzo al 1 aprile 2023. Conoscere i supermercati più convenienti può aiutare i consumatori italiani a risparmiare sulla spesa annuale: secondo Altroconsumo, una famiglia composta da quattro persone che spende in media 8.548 euro all’anno può arrivare a risparmiare fino a 3.455 euro scegliendo bene i prodotti più economici.