I supermercati più convenienti in Italia: la nuova classifica
Spesa in Italia, svelati quali sono i supermercati più convenienti del nostro Paese in base all'analisi annuale condotta da parte di Altroconsumo
Pubblicato:
Spesa mista iper e super
Famila Superstore e Dok vengono inseriti alla prima posizione nella classifica dei supermercati più convenienti d'Italia secondo Altroconsumo, nella sezione spesa mista riservata agli iper e ai super. Seguono Conad, Pam, Conad Superscore, Ipercoop, Esselunga, Coop, Interspar, Eurospar, Tigre, Esselunga Superstore, Spazio Conad, Carrefour Market e Bennet.
Spesa mista discount
In cima alla classifica per la spesa mista nei discount, Altroconsumo inserisce Eurospin che precede, nell'ordine: In'S, Aldi, Md, Lidl, Prix Discount, D-Più discount, Penny Market e Todis. La classifica riguarda le catene più economiche per chi fa spesa con tutti i tipi di prodotti, dai più economici a quelli di marchia, passando per i prodotti a marchio commerciale.
Spesa mista con i prodotti più economici sullo scaffale
Nelle prime sette posizioni della classifica riservata ai supermercati più convenienti d'Italia con i prodotti più economici sullo scaffale, troviamo tutti discount: Eurospin e Adli primi a pari merito, con i prezzi più bassi del 34% rispetto all'insegna che si trova all'ultimo posto. Dietro Eurospin e Adli si posizionano Esselunga Superstore ed Esselunga, rispettivamente con prezzi più alti del 9% e del 12% rispetto ai due discount in testa.
Spesa con prodotti di marca
In base all'analisi condotta da Altroconsumo, Esselunga è la catena di supermercati dove è possibile risparmiare di più nella spesa con prodotti di marca: il risparmio stimato dall'associazione dei consumatori è pari al 9% in meno rispetto alla catena più costosa.
Spesa con prodotti a marchio commerciale
La quinta e ultima classifica stilata da Altroconsumo riguarda i supermercati più convenienti d'Italia per la spesa con prodotti a marchio commerciale: qui svetta Carrefour che passa dalla quinta posizione del 2021 al primo posto del 2022.
Supermercati: prezzi dei discount in crescita
Altroconsumo ha preso in esame 126 diverse categorie di prodotti presenti all'interno dei supermercati italiani: l'inchiesta ha coperto il periodo che va dal 7 marzo all'1 aprile 2022. Si segnala un aumento dei prezzi nei discount del 5,2% rispetto allo stesso periodo del 2021.
Supermercati, Parma città più economica
In base ai risultati dello studio condotto da Altroconsumo, emerge che Parma è la città italiana dove è possibile risparmiare di più sulla spesa. Nella città dell'Emilia Romagna, scegliendo i punti vendita più economici, si può risparmiare fino al 18% su base annua, quasi 1.410 euro.
Spesa nei supermercati: primato nel Centro-Sud
Il Centro-Sud è l'area del Paese in cui si spende di più per fare la spesa nei supermercati. Secondo Altroconsumo, il 40% dei 30 punti vendita più economici si trova nel Triveneto, mentre i primi negozi del Centro-Sud compaiono in classifica alla quattordicesima e quindicesima posizione.
I punti vendita più economici in Italia
L'analisi di Altroconsumo rivela che il punto più economico per fare la spesa in Italia si trova a Vicenza ed è Emisfero. In questa speciale classifica molto importante in un periodo caratterizzato dalla forte inflazione sui prezzi, al secondo posto troviamo Mega di Treviso, seguito da Esselunga di Mantova.
I punti vendita più costosi d’Italia
Al contrario, invece, il punto vendita più costoso del nostro Paese è Sigma di Ravenna, seguito da Coop di Venezia e Sigma di Parma.
Altroconsumo ha condotto una ricerca sui supermercati italiani per stabilire quali sono i più economici per fare la spesa. L’analisi ha portato alla pubblicazione di cinque classifiche che offrono la mappa del risparmio nel nostro Paese.